La quarta giornata della Serie A1 di Softball non regala particolari sorprese.
Completano le doppiette la MKF Bollate e la Inox Team Saronno mentre, a Collecchio, Macerata vince agevolmente la prima partita per poi farsi rimontare e lasciare la terra emiliana con un pareggio, in gara 2. Domenica si torna in campo a Castelfranco Veneto, con le Thunders che ospitano la Mia Office Blue Girls Pianoro, mentre riposano le campionesse d’Italia della Italposa Forlì.
MKF Bollate – Pubbliservice Old Parma
Impiega cinque riprese in gara 1 l’MKF Bollate per conquistare la settima vittoria in campionato. La formazione di Arocha sblocca subito il punteggio quando, dopo un singolo, il leadoff Eguchi riesce a giungere fino a casa base sfruttando un errore difensivo dell’esterno centro parmigiano. Nella seconda frazione è sempre la nipponica grande protagonista, prima spingendo a casa Costa per il punto del 2-0 e poi marcando lei stessa su lancio pazzo di Moretti, lanciatrice di Old Parma. Un inning più tardi è Silvia Torre, con un singolo. a portare a casa due punti, mentre nel quarto attacco Elisa Cecchetti (fuoricampo da due punti) e Bigatton (doppio) portano il punteggio sull’8-0 avvicinandosi alla fine anticipata del match. Le ospiti tirano fuori gli artigli e nel quinto inning segnano un punto contro Bigatton con il singolo di Gaita che spinge a casa Moretti, in precedenza autrice di un doppio. Non basta però per prolungare il match: Bollate vince 8-1.
Bollate vince anche gara 2, seppur con qualche difficoltà iniziale. La palla della partita per le padrone di casa è affidata a Serena Boniardi, al debutto stagionale, e Old Parma arriva a riempire le basi nel secondo e terzo attacco, senza però riuscire a pungere. Anche le lombarde lasciano le basi cariche nel primo attacco, ma nel secondo sbloccano il punteggio con il triplo di Torre poi portata a casa da Costa contro i lanci di Tyneesha Houkamau. Nella seconda metà di gara la partita prende definitivamente la direzione di Bollate: Alice Nicolini, entrata come rilievo, lascia ben poche occasioni alle mazze emiliane, mentre l’attacco porta l’incontro sul 4-0 nella quarta riprese sfruttando una serie di imprecisioni difensive. La parola fine sull’incontro la mettono Bigatton (singolo) e Polini (doppio), le quali nel sesto inning portano a casa i tre punti che consentono alla partita di terminare anticipatamente con il punteggio di 7-0.
Bertazzoni Collecchio – Macerata
Pomeriggio da incorniciare per la straniera del Macerata, Regan Patricia Dias. Suo l’apporto più produttivo per la squadra nella vittoria di gara 1 (10-1 in 6 riprese), con 4 RBI frutto di un fuoricampo da 3 e un triplo da 1. Ciò nondimeno un fuoricampo da 2 punti di Alicia Marie Peters al sesto inning ha contribuito a incrementare lo scarto tra le due squadre. La bella vittoria delle marchigiane è stata firmata in pedana da Luana Luconi, che ha subito in totale 5 valide, due delle quali ottenute dal lead-off della squadra emiliana, Chiara Bassi (doppio e solo-homer, per l’unico punto).
Nella seconda partita Dias non riesce a completare il successo di giornata, perdendo – come lanciatore – il match. Il Bertazzoni, sotto per quasi tutto l’incontro, recupera l’equilibrio al sesto con un solo-homer di Hannah Marstellere poi, nella settima ripresa, è Chiara Severini a firmare il walk-off double che spinge a casa il punto della vittoria e del definitivo 3-2. In precedenza le marchigiane erano andate in vantaggio 2-0 al terzo, grazie a un errore della difesa di casa e Collecchio aveva iniziato la lenta rimonta ancora grazie a Marsteller e a un suo doppio (con Chiara Bassi in base) nella parte bassa proprio del terzo inning.
I RISULTATI DI SABATO 20 APRILE
MKF Bollate – Pubbliservice Old Parma 8-1 (5° inn); 7-0 (6° inn)
Inox Team Saronno – Rheavendors Caronno 9-8; 5-2
Bertazzoni Collecchio – Macerata 1-10 (6° inn); 3-2
Domenica 21 aprile
Ore 13.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) Thunders – Mia Office Blue Girls Pianoro
Riposa: Italposa Forlì
CLASSIFICA
MKF Bollate (8 vittorie – 0 sconfitte, 1.000); Inox Team Saronno (7-1, .875); Rheavendors Caronno e Italposa Forlì (4-2, .667); Macerata (3-5, .375); Mia Office Blue Girls Pianoro, Thunders (1-3, .250); Bertazzoni Collecchio (2-6, .250); Pubbliservice Old Parma (0-8, .000)