Entra in contatto:
Collecchio Baseball Serie A con la speciale maglia realizzata per il giorno di San Patrizio

Baseball e Softball

Serie A baseball, si parte: in campo Collecchio, Crocetta e Oltretorrente

Serie A baseball, si parte: in campo Collecchio, Crocetta e Oltretorrente

Con un nuovo assetto rispetto al passato, scatta in questo fine settimana il campionato di serie A baseball, al quale sono iscritte trenta squadre.

La stagione si articola su una prima fase con cinque gironi da sei squadre: nel girone A, sono inserite le prime classificate della passata stagione e le vincitrici della poule salvezza 2023, che si affronteranno in tre partite settimanali da sette riprese e altri quattro gironi che prevedono due incontri da  nove riprese, Al termine della prima fase le prime quattro del girone A sono qualificate ai quarti di finale. Le prime degli altri quattro gironi si affrontano nel preliminare 1 al meglio delle tre partite da sette riprese e le due vincenti sfideranno, nel Preliminare 2, la quinta e la sesta del girone A, sempre al meglio delle tre. Le due vincenti accederanno ai quarti di finale, mentre le due perdenti, insieme alle due perdenti del Preliminare 1 parteciperanno alla poule Salvezza insieme alle squadre classificate dal secondo al sesto posto dei gironi B, C, D, E.

Tra sabato e domenica si giocano le gare dei quattro raggruppamenti che disputeranno un doppio incontro da nove inning. Tra loro ci sono anche formazioni che avrebbero avuto diritto a essere inserite nel girone A, e che si presentano al via con organici importanti. E’ il caso del Nettuno 1945 che dispone di un gruppo di promesse azzurre, Zazza e Annunziata in testa, che avranno come chiocce il lanciatore Lars Liguori, l’interno Pablo Gonzalez, il bomber Ramon Bonilla e l’esterno Paolino Ambrosino, che non ha saputo resiste al fascino della sua vecchia squadra e ha rimesso gli spikes, dopo aver annunciato l’abbandono. Tra le big anche il Godo (che sabato avrà l’onore di ospitare il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che lancerà la prima palla) che ha confermato lo zoccolo duro e ha inserito alcune promesse. Rimanendo in Romagna, ha fatto grandi cosa la neo promossa New Rimini del general manager Mario Charini, che ha affidato la conduzione della squadra a Dorian Castro (che avrà Avagnina e Del Bianco coach), con l’ex San Marino Luca Pulzetti che approda per la in Riviera insieme al rientrante Marco Baccelli. Nel torneo che prende il via c’è il ritorno in panchina dell’ex manager della nazionale Gilberto “Gibo” Gerali, che nella Crocetta Parma ha a disposizione una rosa di giovani interessanti (è arrivato da Senago anche Alessandro Laise) e può contare nello staff su due stelle del batti e corri italiano, Alex Sambucci e Sebastiano Poma, ai quali è stato affidato rispettivamente l’incarico di hitting coach e preparatore atletico, oltre a essere di esempio ai giovani al momento di scendere in campo.

Un buon organico ha messo in piedi anche Collecchio, con Pedro Guerra, Diego Fabiani r Alessandro Deotto e Charlie Mirabal. Ernesto Esposito e Julian Dreni vanno ad arricchire il roster del Rovigo. L’ex Parma Mattia Aldegheri è il colpo di Verona, mentre Zotti e Bertoldi si sono accasati a Ronchi dei Legionari. Virgadaula da Brescia è andato a Codogno. Poviglio ha confermato il nucleo dello scorso anno, mentre Reggio Emilia ha preso il catcher Marc Rodriguez. La serie A saluta il ritorno della Fiorentina e l’arrivo dei Lions Nettuno, che intraprendono l’avventura insieme ai Dolphins Anzio.

In questo primo turno rimangono ai box Settimo e Milano 1946 (che ha riportato da Parma Andrea Pasotto), che hanno rinviato il loro duello per rendere onore alla toccante scomparsa di Ernesto Wong.


Il programma del 1° turno

Gir. B: sabato, Camec Collecchio-Platform TMC Poviglio,  Tecnovap Verona-Comcor Modena. Rinviata Settimo-Milano 1946.

Gir. C: sabato, Farma Crocetta-New Rimini; domenica, Cagliari-Padova, Itas Mutua Rovigo-Gereon NPB Ronchi.

Gir. D: sabato, Godo-Athletics Bologna, Nettuno 1945-Padule Sesto Fiorentino; domenica Lupi Auto Fiorentina-Lions Dolphins Nettuno.

Gir. E:  sabato Palfinger Reggio Emilia-Codogno; sabato e domenica, Catalana-Ciemme  Oltretorrente; domenica, Senago-Campidonico Torino.

 

(In copertina, la prima squadra del Collecchio con la divisa speciale per il giorno di San Patrizio – Foto: Collecchio Baseball Softball)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball