Entra in contatto:

Baseball e Softball

Parma Clima, svelata la maglia 2025: un omaggio alla città e al Correggio

il priore Francesco il general manager Massimo Fochi il presidente Luca Meli il sindaco Michele Guerra e il fotografo Lucio Rossi con la nuova divisa del Parma Clima in San Giovanni Evangelista
Foto: Corrado Benedetti

Nella giornata di ieri, la società e la squadra del Parma baseball hanno vissuto un pomeriggio particolarmente intenso e impegnativo con una doppia presentazione alle autorità e alla città.

Alle 16 è stata svelata la maglia che accompagnerà i campioni d’Italia sui diamanti del massimo campionato, un doveroso omaggio alla figura al Correggio, celeberrimo artista del quale si festeggiano i 500 anni con una mostra allestita presso il chiostro della chiesa di San Giovanni Evangelista. Presso la stessa chiesa monumentale ha fatto da padrone di casa l’abate Francesco – priore della struttura – in una sentita cerimonia, condotta da Filiberto Molossi (caporedattore della Gazzetta di Parma) e da Mascia Foschi, nota cantante e attrice.

La casacca della stagione 2025 porterà i colori gialloblù della città di Parma e sarà caratterizzata dal disegno della cupola del Duomo cittadino, meta turistica per migliaia di visitatori. La nuova divisa è stata consegnata dal presidente Luca Meli nelle mani del sindaco Michele Guerra a significare il grande legame tra il Parma baseball e l’amministrazione cittadina.

«Parma e la sua società di baseball sono profondamente legate – ha dichiarato il primo cittadino –. Quello di oggi è un evento unico e storico con una società sportiva che dedica la propria divisa ad un’eminente figura della storia dell’arte all’interno di un importante monumento religioso». Erano presenti Angelo Gandolfi, amministratore delegato di Erreà (sponsor tecnico del Parma baseball) e il fotografo Lucio Rossi che ha intrattenuto i presenti ricordando l’importanza del Correggio nella storia dell’arte parmigiana. La presentazione si è conclusa sulle note di Andrea Salvini che ha offerto una suggestiva e augurale interpretazione de “L’anno che verrà” di Lucio Dalla.
Le celebrazioni sono poi proseguite presso le strutture dell’Hotel San Marco di Pontetaro di Angelo Incerti, dove la squadra è stata presentata alla stampa e alle autorità.

Il presidente Luca Meli si è dichiarato «convinto di avere fatto le scelte giuste, questa squadra non può precludersi alcun obiettivo». Meli si è anche definito «orgoglioso di aver vissuto una giornata così intensa ed emozionante. Possiamo ritenerci parte della storia della nostra città». Gli ha fatto eco il General Manager, Max Fochi. «Abbiamo cercato di rendere ancora più competitiva la nostra squadra migliorando il roster con giocatori che si sono già integrati con il resto del gruppo. Quella della riconferma è sempre una stagione difficile, contro i campioni d’Italia tutti danno il 110 per cento. Dovremo dimostrare di essere maturi, di possedere una mentalità vincente, di avere ancora fame».

Dopo i saluti di Andrea Paini, delegato Coni e presidente del Gruppo Oltretorrente, la parola è passata al manager Marcello Saccardi. «Tutti gli avversari sembrano essersi rinforzati, giocheremo ogni settimana partite di buon livello. Disponiamo di una squadra competitiva nonostante lo stop all’attività di Liddi e Desimoni e le partenze di Luis Gonzalez ed Encarnacion. Li abbiamo rimpiazzati bene, sono fiducioso e soddisfatto per la scelta societaria di puntare sui giovani. Mi aspetto molto da loro».

L’ultimo intervento è stato di Riccardo Flisi, nuovo capitano della squadra ducale. «Non sarà facile raccogliere il testimone di Stefano Desimoni. Mi ha aiutato a crescere, come giocatore e come uomo. Il nostro obiettivo è quello di ripeterci: dovremo essere squadra per uscire come lo scorso anno dai momenti più complicati che, sicuramente, arriveranno».

il priore Francesco il general manager Massimo Fochi il presidente Luca Meli il sindaco Michele Guerra e il fotografo Lucio Rossi con la nuova divisa del Parma Clima in San Giovanni Evangelista

Il priore Francesco, il general manager Massimo Fochi, il presidente Luca Meli, il sindaco Michele Guerra e il fotografo Lucio Rossi con la nuova divisa del Parma Clima in San Giovanni Evangelista (Foto: Corrado Benedetti)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball