Baseball e Softball
Crocetta e Piacenza firmano un importante accordo di collaborazione

In concomitanza con la disputa del torneo amichevole “Memorial De Benedetti” di domenica scorsa, le società Crocetta baseball softball e Piacenza baseball hanno ufficializzato un importante accordo di collaborazione, che permetterà, in ottemperanza alle norme previste dalla federazione per club partecipanti a categorie seniores differenti, libero scambio e utilizzo ai tesserati Under 21 che, in base anche alle esigenze dei rispettivi staff tecnici, potranno scendere in campo indifferentemente con la compagine del Piacenza iscritta al campionato di serie B e a quelle della Crocetta, partecipanti ai campionati di serie A e serie C.
Questo accordo si traduce in un’importante opportunità per i giovani, in particolare Under 18, della Crocetta che troveranno poco spazio nel campionato di serie A, di fare esperienza in serie B con la divisa della società piacentina e ai loro pari età del Piacenza che avranno l’opportunità di scendere in campo sia con la loro squadra Under 18 che con la Crocetta in serie C.
In sede di presentazione dell’accordo sono intervenuti il direttore sportivo della Crocetta Cristiano Ronchini e il rappresentante dell’area tecnica piacentina Aldin Macak: “Crediamo molto in questo genere di collaborazione, che in passato abbiamo condiviso con altre realtà – ha dichiarato Ronchini-. In questo modo avremo la possibilità di fare giocare di più i nostri giovani e l’auspicio è che questa collaborazione tecnica possa proseguire nel tempo e non limitarsi alla stagione 2025”. Anche il suo omologo piacentino ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto: “Questa collaborazione può contribuire a far crescere il tasso tecnico della nostra squadra maggiore e al contempo rappresentare un trampolino di lancio per i nostri Under 18 non ancora pronti per la serie B”.
Proprio domenica, in occasione del torneo piacentino il giovane lanciatore della Crocetta Tommaso Tosini e l’interno Matteo Barba hanno esordito con la squadra di casa.
