Entra in contatto:
Luis Santana esulta dopo lultimo out che regala la vittoria al Parma Clima Foto Corrado Benedetti per Oldmanagency

Baseball e Softball

Finale scudetto: partita da cuori forti, Parma Clima firma il bis

Foto: Corrado Benedetti

Finale scudetto: partita da cuori forti, Parma Clima firma il bis

Il Parma Clima si è imposto anche nella seconda gara delle Italian Baseball Series. Desimoni e compagni hanno superato questa sera il San Marino con il punteggio di 9 a 7 al termine di un match dominato dagli attacchi. Gli ospiti hanno battuto undici valide contro Bocchi, Scotti e Santana mentre i ragazzi di Saccardi ne hanno realizzate otto, concentrate tra il primo e il sesto inning. Decisivo un doppio a basi piene di Luis Gonzalez (3 su 4), buone prove anche per Encarnacion (1 su 1) e Angioi (1 su 2). Lanciatore vincente Manuel Santana che non ha concesso punti nelle ultime due riprese.

La cronaca

Il Parma Clima ha presentato lo stesso line-up del primo incontro con Encarnacion battitore designato per Matteo Bocchi, schierato in batteria con il ricevitore Alberto Mineo.

Gli ospiti hanno inserito Di Fabio in terza base al posto di Ferrini, hanno fatto scendere il designato Batista al quinto spot del line-up con Angulo terzo e Alvarez quarto. Starting pitcher Michele Vassalotti.

Il San Marino è partito a razzo e si è immediatamente portato sul 2 a 0 con un singolo di Tromp e un lungo fuoricampo a sinistra di Angulo. Immediata la reazione ducale. Angioi ha strappato quattro ball, Desimoni lo ha spinto in terza con un singolo sul centro-destra e Noel Gonzalez lo ha riportato a casa base con una battuta nella parte destra del diamante. Liddi non si è lasciato sfuggire l’occasione di pareggiare i conti ed ha prodotto il 2 a 2 con un singolo al centro. Luis Gonzalez ha scavalcato la difesa di Tromp all’esterno centro, Mineo ha beneficiato di una base intenzionale e Vassalotti ha concesso il punto del 3 a 2 colpendo Encarnacion mentre Ascanio ha fissato il parziale sul 4 a 2 a fine primo inning con una battuta sull’interbase.

I ragazzi di Doriano Bindi non si sono lasciati travolgere e si sono riportati ad una sola lunghezza di ritardo alla seconda ripresa con un “solo homer” di Marcos Diaz, il trentesimo (!) stagionale di squadra. Il Parma Clima ha avvertito la pressione del San Marino anche nella terza frazione, iniziata con un singolo interno di Tromp e proseguita con un sacrificio di Di Fabio. Angulo ha confermato di essere in ottima serata ed ha pareggiato il match sul 4 a 4 con un singolo a sinistra. La ripresa è proseguita con una valida a destra di Batista ma Pieternella è incappato in un’eliminazione al volo in zona di foul. Dall’altra parte Vassalotti si è ripreso dall’inizio difficile ed ha infilato una serie di otto eliminazioni consecutive bloccando il line-up emiliano.

All’inizio della quarta frazione Scotti ha rilevato Bocchi (3rl, 4pgl, 6bvc, 2so). Il pitcher romano ha eliminato al piatto Celli ma poi è stato tradito dalla difesa che ha commesso un errore con Angioi concedendo la seconda base a Diaz. Il prima base del San Marino ha poi rubato la terza ed ha riportato in vantaggio i titani grazie ad un singolo di Lopez che ha superato la difesa chiusa dei ducali. Non è finita. Scotti ha commesso un errore tentando un pickoff, ha lanciato quattro ball a Tromp ma ha comunque bloccato l’assalto ospite eliminando Di Fabio e Angulo.

Encarnacion ha suonato la carica per il Parma Clima inaugurando il quarto attacco con un doppio al centro, ha raggiunto la terza con una profonda volata al centro di Ascanio ma è rimasto a 27 metri dal pareggio osservando i corti pop fly di Battioni e Desimoni. Più concreto l’attacco del San Marino che al quinto inning ha allungato fino al 7 a 4. Batista e Celli hanno battuto due singoli ed hanno completato il giro delle basi sfruttando un chirurgico triplo lungo la linea di foul di destra di Diaz.

Vassalotti (4.2rl, 4pgl, 5bvc, 2bb, 2hbp, 1so) è stato sostituito nel corso della quinta frazione da Luca Di Raffaele che ha mantenuto inalterato il punteggio mettendo a segno uno strikeout ai danni di Mineo. Il sesto inning ha rappresentato il capolinea per la prova di Scotti (2.0rl, 3p, 2pgl, 4bvc, 2bb, 2so), rilevato da Santana dopo aver lanciato quattro ball a Tromp. Il secondo rilievo del Parma Clima ha eliminato consecutivamente Di Fabio, Angulo e Alvarez lasciando aperte di speranze di recupero dei compagni. Le speranze hanno preso corpo al sesto assalto con Encarnacion (quattro ball) e Ascanio (singolo) che hanno raggiunto la prima base. Battioni ha mancato l’esecuzione di un bunt di sacrificio ma Angioi ha prodotto il punto del 7 a 5 con una valida a sinistra. Un lancio pazzo di Di Raffaele ha portato due corridori in posizione punto con un solo out sul tabellone: Desimoni ha riportato i suoi ad una sola lunghezza di ritardo con una volata di sacrificio, Noel Gonzalez è stato colpito e Liddi ha ricevuto quattro ball. La sostituzione di Di Raffaele con Brian Severino non ha sortito gli effetti sperati: Luis Gonzalez ha sparato un doppio al centro “svuota basi” ed ha portato in vantaggio il Parma Clima per 9 a 7.

Al San Marino è rimasto un solo turno per ribaltare la situazione. Batista ha strappato una base ball, Celli ha messo a segno un singolo ma Santana ha chiuso trionfalmente il match con due strikeout su Pieternella e Diaz ed una battuta di Lopez ben difesa da Luis Gonzalez.

Il terzo incontro si giocherà giovedì allo stadio di Serravalle di San Marino.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball