Per la Farma Crocetta iniziano gli esami da non sbagliare: domenica (Gara-1 ore 11,00 e Gara-2 ore 15,30) sarà impegnata sul campo del Rovigo, sabato prossimo sul diamante di Rimini: due scontri diretti per il primo posto, contro due avversarie che condividono la posizione in classifica con la squadra di Gerali.
A questo appuntamento la Farma si presenta con un “pitching-staff” rinforzato: giovedì è infatti rientrato in Italia il lanciatore Francesco Bonvini, reduce dal campionato di college negli Stati Uniti. La sua presenza garantirà maggiori alternative al manager Gerali nell’incontro riservato ai lanciatori italiani. E’ inoltre sulla via del recupero Marco Bassi, che ha ormai completato la rieducazione dopo l’intervento al ginocchio.
Tornerà infine a disposizione il Capitano Guido Gerali, rientrato sabato scorso da una trasferta lavorativa e quindi non impiegato nella doppia sfida contro il Ronchi.
Nel Rovigo spicca la presenza dei due ex giocatori della Fortitudo Bologna l’esterno Nicholas Nosti e l’utility Julien Dreni: il primo è il miglior battitore della squadra, con la media battuta di .409, seguito da De Buin (.345), Esposito Gotera (333), Bernardi (.321) e Bravo Riquene (.297).
Sul monte di lancio, nella gara riservata ai lanciatori italiani, la Farma si troverà di fronte Filippo Crepaldi (2 vittorie e 1 sconfitta), mentre in Gara-2 si alterneranno i due stranieri Javier Diaz e Resco Lopez.
La Farma si presenta con un line-up in stato di grazia, che ha notevolmente migliorato le medie nelle ultime due settimane: il migliore resta Matteo Gerali (.407), seguito da Viloria (.400) che però era assente nei primi due week end di campionato. Poi spicca il nome di Tommaso Adorni (.385), seguito da Guido Gerali (.313), Poma (.300) e Sambucci (.250).
Nel frattempo la Fibs ha ufficializzato gli accoppiamenti per i turni preliminari dei play-off: la prima del Girone B, quello dove è inserito il Collecchio, affronterà la prima del Girone C , nel quale è inserita la Farma. Quindi un eventuale arrivo al primo posto nei rispettivi gironi metterebbe di fronte le due squadre della provincia di Parma nella serie al meglio delle tre gare che promuoverà direttamente la vincitrice ai quarti di finale dei play-off. La perdente, insieme alla perdente della serie tra le prime dei gironi D e E, avrà una nuova chance per accedere ai Play-off in una serie al meglio delle cinque sfide contro la quinta o la sesta classificata del Girone A (“Elite”).