Baseball e Softball
Baseball A: esordio vincente a Reggio Emilia, 1-11 per Parma Clima

Il Parma Clima ha vinto con il risultato di 11 a 1 il primo incontro del campionato sul campo di Reggio Emilia. Il risultato non è mai stato in discussione con i campioni d’Italia che hanno realizzato 14 valide contro le 3 dei padroni di casa.
Ottime le prove di Angioi (3 su 5 con due doppi), Mineo (3 su 4) e Monello (2 su 4). Esordio con due doppi per Geraldo, un singolo per Catellani. Sul mound prova dominante di Casanova (vincente con 8 strileout in cinque inning) e di Kourtis (una valida e 5 k nelle ultime quattro riprese)
La cronaca
Lo stadio Caselli si è presentato piacevolmente affollato per l’Opening Game contro i campioni d’Italia. Sul campo i piccoli atleti delle squadre giovanili, tra il presenti Francisco Cervelli, manager della nazionale maggiore. Come previsto sul monte di lancio è andato inizialmente in scena il duello tra il reggiano Madan e il parmigiano Casanova.
La prima valida stagionale, un singolo al centro, è stata battuta da Gabriele Angioi che ha anche realizzato il punto dell’uno a zero rubando la seconda, sfruttando un errore di tiro del ricevitore per raggiungere la terza e segnare grazie ad una puntuale volata di sacrificio di Gonzalez.
Identica l’azione che ha consentito al Parma Clima di raddoppiare al secondo inning. Singolo di Mineo, errore di tiro del catcher sulla rubata del capitano della nazionale e punto battuto a casa da Ascanio con un’insidiosa palla sul cuscino di seconda base.
Il Parma Clima ha allargato il gap nella prima parte della terza frazione portandosi sul 5 a 0 grazie alle valide di Angioi (doppio), Battioni e Astorri, una classica “Texas Leaguer” caduta tra interbase ed esterni. I Rays hanno accorciato le distanze nella seconda parte della stessa ripresa sfruttando un triplo di Dentoni e una battuta di Saenz sulla quale l’interbase Angioi si è correttamente accontentato dell’eliminazione in prima.
Il Parma Clima ha definitivamente messo le mani sul match al quinto inning contro il rilievo Betancourt. Tre basi ball e le valide di Geraldo (doppio) e Ascanio hanno fissato il punteggio sull’otto a uno. Un punto al settimo inning e due al nono hanno allargato il vantaggio ducale fino all’undici a uno finale. Domani alle 20 la seconda gara sul terreno dello stadio Cavalli.
Il programma della prima giornata
