Il giocattolo Parma non gira più, l'emergenza porta sconfitte. Pesanti. All'Olimpico (a distanza di 3 giorni dalla sfida con la Lazio), contro una Roma di un altro livello, per i crociati arriva il terzo ko consecutivo, al termine di una partita scoppiettante, con i primi tre gol segnati nell'arco di 4 minuti.
Finisce 4-2, una batosta; la classifica non cambia, ma la sirena dell’allarme resta accesa, complici una serie di infortuni (Cassano, Gargano, Paletta e Pozzi) che hanno un po’ snaturato la squadra dei record capace di inanellare ben 17 risultati utili consecutivi. E le scelte di Donadoni sono quasi tutte obbligate, come Molinaro al centro della difesa. Per l’ex juventino è stata una giornataccia, sempre in affanno. Le note positive non mancano, perché questo Parma ha carattere e non si arrende mai, come dimostra il gol del momentaneo pareggio di Acquah (gran gol!). La Roma vince con merito, ma non ha dominato. Troppo forte il tridente offensivo della Roma, troppo incerottata la difesa del Parma. Con questi tre punti la Roma mette al sicuro il secondo posto e riduce il distacco dalla Juve ad 8 punti. Per Totti, la bestia nera del Parma, 20esimo gol contro i crociati.
Per il Parma non c’è tempo di leccarsi le ferite, dopo tre sconfitte consecutive, domenica sera altra sfida complicata, al Tardini arriva il Napoli. L’emorragia deve essere fermata.
PRIMO TEMPO
10′ Il Parma parte forte: Marchionni innesca Acquah, destro dal limite, il pallone colpisce Castan e si impenna, sulla ribattuta si catapulta Schelotto che di testa sfiora la traversa.
12′ GOL ROMA Splendido assist di Totti per Florenzi che è solo sul lato destro dell’area di rigore: destro rasoterra che colpisce il palo, sulla ribattuta Gervinho (in posizione sospetta) non sbaglia. La difesa del Parma è in bambola.
14′ Gol annullato alla Roma per fuorigioco (netto) di Gervinho, dopo un lancio di Maicon che aveva tagliato in due la difesa crociata.
15′ GOL PARMA Marchionni serve Gobbi che si accentra e crossa al centro dell’area, Acquah controlla di petto e calcia di destro, un tiro che si infila nell’angolino basso, alla destra di De Sanctis.
16′ GOL ROMA Pjanic affonda sulla fascia destra (Gobbi e Molinaro non riescono a fermarlo), cross basso al centro dell’area dove Totti, indisturbato, calcia una bomba che vale il 2-1.
31′ Angolo di Biabiany, colpo di testa centrale di Lucarelli, palla sopra la traversa.
38′ Azione insistita sulla fascia destra, poi cross di Biabiany e gran girata al volo di Amauri, il pallone sbatte sul corpo di Benatia, posizionato a pochi centimetri dalla linea della porta.
41′ Lancio millimetrico di Totti, cross lungo di Maicon dalla destra, imperioso colpo di testa di Destro, la palla si schianta sulla traversa.
SECONDO TEMPO
4′ GOL ROMA La difesa del Parma continua a barcollare davanti alle incursioni di Gervinho, il quale entra in area e calcia in porta, Lucarelli riesce a respingere in scivolata, ma nulla può sul destro rasoterra di Pjanic. E’ il gol del 3-1.
9′ Destro di Totti dal limite dell’area, Mirante si tuffa e respinge, sulla ribattuta arriva prima, ancora una volta, un giocatore della Roma, Destro: tiro sballato e fuori dallo specchio.
13′ Cross di Cassani dalla destra, colpo di testa sul secondo palo di Gobbi, palla sopra la traversa.
37′ Pjanic sfonda sulla sinistra e crossa al centro, Molinaro è decisivo e devia in angolo.
37′ GOL ROMA Angolo di Pjanic, colpo di testa sul primo palo di Taddei (Amauri e Marchionni non riescono a fermarlo) e palla in gol.
45′ GOL PARMA Il Parma non molla malgrado il risultato sia schiacciante: destro a girare dal limite di Biabiany, una parabola imparabile che vale il 4-2.
ROMA – PARMA 4-2
Marcatori: pt 12′ Gervinho, 15′ Acquah, 16′ Totti; st 4′ Pjanic, 37′ Taddei, 45′ Biabiany.
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Taddei, De Rossi, Pjanic; Gervinho (41′ st Ljajic), Totti (32′ st Bastos), Destro (13′ st Florenzi).
A disp. Lobont, Skorupski, Toloi, Dodò, Jedvaj, Romagnoli, Ricci, Mazzitelli. All. Garcia
PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Lucarelli, Molinaro, Gobbi; Acquah (26′ st Munari), Marchionni, Parolo (40′ st Mauri); Schelotto (40′ st Palladino), Amauri, Biabiany.
A disp. Pavarini, Bajza; Cerri, Galloppa, Jankovic, Obi, Rossini, Sall. All.: Donadoni.
Arbitro: De Marco di Chiavari
Note: spettatori 40mila circa. Ammoniti Taddei e Mauri. Recupero: pt 1′, st 3′.