Futsal
Due G Parma, il sogno s’infrange in finale: Baraccaluga vince 7-5

Sabato 12 aprile, in una cornice di pubblico delle grandi occasioni, si è disputata a Cortemaggiore la finale playoff della Serie C1 regionale tra Baraccaluga e Due G Futsal Parma, seconda e quarta al termine della regular season.
Una partita fin dalle prime battute molto tirata e giocata a ritmo elevato, è stata vinta con il risultato di 7-5 dalla compagine piacentina che ora potrà salire in Serie B di futsal dopo aver preso parte agli spareggi nazionali.
Baraccaluga e Due G Parma non si sono risparmiate, giocando entrambe a viso aperto, nonostante alla squadra locale, meglio piazzata in classifica durante la regular season, sarebbe bastato pareggiare la finale entro i supplementari.
Costretti a vincere i gialloblù hanno spinto maggiormente il piede sull’acceleratore e a fine primo tempo si sono ritrovati avanti per 3-2, al termine di una vera e propria battaglia sportiva, dove i ragazzi di Aguzzoli sono sempre stati in vantaggio.
Il secondo tempo è stato sulla falsariga del primo: stessa intensità e stesso furore agonistico messi in campo da entrambe le squadre. Il Baraccaluga è riuscito a pareggiare 3-3, prima che la Due G tornasse in vantaggio per la quarta volta, quindi per poi essere raggiunta ancora prima della fine del secondo tempo (4-4).
Nei tempi supplementari, le energie hanno iniziato a calare per entrambi le compagini: la prima che ha sbloccato è stata la formazione piacentina che ha assestato il colpo del ko (5-4), portandosi sopra nel punteggio per la prima volta nella partita.
Mister Aguzzoli, nell’intento di recuperare il risultato ha inserito subito il portiere di movimento, ma la mossa non ha pagato, perché i gialloblù nel giro di pochi minuti hanno subìto ancora due reti, che hanno mandato il archivio il primo supplementare sul 7-4 per il Baraccaluga.
Nel secondo tempo la Due G non ha più avuto la forza di riprendere la partita, riuscendo solo a segnare il gol del 7-5 finale, che non ha evitato la sconfitta.
Ai parmigiani non sono bastate le reti di Quaye (doppietta), Antonietti, Ben Saad e Naimo: il risultato lascia l’amaro in bocca per come è maturato, ma non cancella la splendida annata di mister Aguzzoli e dei suoi ragazzi, condotta sulle ali dall’entusiasmo alimentato dal patron Giuseppe Giambrone che riproverà la scalata nella prossima stagione.
Ora arriverà il tempo di rinforzare la squadra per essere competitivi e cercare di vincere il prossimo campionato di C1, oltre che di alzare il livello delle giovanili come l’Under 19 e creare l’Under 17: l’obiettivo della Due G Futsal Parma è quello di garantire un futuro roseo e solido.
