Il Parma baseball annuncia di aver raggiunto un accordo con l’Oltretorrente per il passaggio alla società campione d’ Europa dell’atleta Sebastiano Catellani.
Catellani (Parma, 09.08.2004) tira mancino, batte destro e ricopre i ruoli di esterno e lanciatore. Nelle ultime quattro stagioni ha disputato il campionato di serie A con l’Oltretorrente ottenendo 94 valide in 351 turni (media battuta .268) e mettendo a segno tre fuoricampo. E’ stato utilizzato sul monte di lancio in 34 partite con un record di tre vittorie, tre sconfitte ed una media pgl di 4.77.
Ha vestito a più riprese la divisa delle nazionali giovanili. Nel 2019 ha disputato i campionati europei Under 15 e nel 2023 ha fatto parte della selezione che ha preso parte ai campionati europei e mondiali nella categoria Under 18.
«Per me è un grande onore poter giocare nel Parma Clima – dichiara Catellani –. Sono nato e cresciuto a Parma, ho sempre seguito il Parma Clima sugli spalti sognando di poterne vestire un giorno la divisa. Conosco già molti dei miei nuovi compagni di squadra, non vedo l’ora di inziare la preparazione insieme a loro. Mi auguro di avere alcune opportunità a disposizione, toccherà a me farmi apprezzare in quelle occasioni».
Catellani sarà utilizzato prevalentemente in campo esterno ma continuerà ad esibirsi anche come lanciatore.
«Il piano è quello di continuare ad allenarmi anche come lanciatore – spiega Catellani –. Sono consapevole del salto dei qualità che mi verrà richiesto: fino alla scorsa stagione potevo vedere il baseball come un impegnativo divertimento, adesso affronterò avversari più forti, spesso autentici professionisti».
Gli attuali regolamenti permetteranno a Sebastiano Catellani di giocare sia con il Parma Clima che con l’Oltretorrente.
«Fino al 30 giugno potrà scendere in campo con entrambe le squadre utilizzando l’intelligente regola dell'<ascensore>, studiata per dare più spazio ai giovani del campionato – spiega il direttore sportivo Maurizio Renaud–. Dopo quella data il suo tesseramento varrà solo per una delle due società».
Chiare le intenzioni della società campione d’Italia. «L’inserimento nel roster di Catellani servirà a colmare il buco lasciato dalla conclusione della parabola agonistica di Stefano Desimoni – conclude Renaud –. Al momento Sebastiano è il nostro quarto esterno ma potrebbe aiutarci anche sul monte di lancio come specialista mancino completando il gruppo composto da Bocchi, Scotti e Santana, tutti destri».