Entra in contatto:
torrilecontrofeiweb 824505025

Ciclismo

Ciclismo: grande partecipazione al 2° Trofeo Giovanile Pedale Bussetano

Ciclismo: grande partecipazione al 2° Trofeo Giovanile Pedale Bussetano

Il solido spiraglio di sole che nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 settembre ha fatto breccia nelle nuvole minacciose e cariche d’acqua ha fatto da cornice al “2° Trofeo Giovanile Pedale Bussetano”, organizzato dal sodalizio locale e disputato nel paese del Maestro Verdi, all’interno della pista ciclabile del Parco della Vita.

Malgrado l’incertezza del meteo degli ultimi giorni, circa 120 ragazzi, suddivisi nelle varie categorie, sono riusciti ad inscenare buone prestazioni sull’anello di 1,1 km dalle 18 in avanti. Non sono mancati piccoli “inghippi” tecnici o leggere contestazioni che tuttavia i giudici Bolognesi, Ubaldi e Silvia Marotta, coadiuvati dal direttore di corsa Zuelli, sono riusciti a risolvere perfettamente.

Primi a partire i giovanissimi della G5 (6 giri e 3 sprint) dove Paolo Pagliaroli del GS Pellegrino Parmense ha la meglio su un tenace Lorenzo Allodi della Virtus Collecchio BabyBike con Leonardo Amani (Cadeo-Carpaneto) terzo incomodo, mentre tra la femmine vince Aurora Ampollini della Polisportiva Torrile.

Si alza subito l’asticella e per i giovanissimi G6 sono in programma 8 giri con 4 volate: in questa gara domina letteralmente Alex Raimondi (Torrile) che fa l’en-plein vincendo tutti gli sprint intermedi e lasciandosi dietro il duo della Mincio-Chiese, Cristian Pezzini e Marco Usmigli. Quarta assoluta e prima femmina Giulia Aimi della Polisportiva Torrile.

Si prosegue in rapida successione e la scena è riservata tutta alle donne, esordienti ed allieve in un’unica partenza, con 12 giri del percorso e 4 sprint. Angela Filippini, esordiente parmense del Cadeo-Carpaneto, spazza via letteralmente la concorrenza risultando la vincitrice assoluta della sua gara e confermando tutto il suo talento. Camilla Longi e Daniela Alfani, entrambe del Fidenza Tre Colli Costa Etrusca, completano il podio tra le esordienti, mentre Elena Franchi, allieva del Cadeo-Carpaneto e seconda assoluta, conquista facilemente la sua categoria davanti ad Alessia Taggiasco (VeloClub Fidenza Tre Colli) e Giada Del Ghianda, iscritta con l’affiliazione toscana della società fidentina.

Stesse distanza e volate anche per gli esordienti di entrambe le annate. Davide Gastaldi della Cremonese vince tra i “1° anno”, davanti a Giordano Elia Lolli (Iaccobike) e Simone Giaroli (Team Barba), in una gara convulsa dove ci è voluto più di un conteggio per decretare la classifica finale, mentre tra i “2° anno” la gara si è risolta solo all’ultimo sprint, con la velocità e il ritmo che si sono decisamente alzati, quasi ad anticipare idealmente la prova degli allievi. Luca Tortellotti (Cadeo-Carpaneto) grazie alla vittoria nella volata conclusiva supera in classifica di pochissimo il resto della compagnia, condotta dal combattivo Andrea Yuri Pedroni (Cremonese) ed il suo compagno di squadra Federico Turci.

Epilogo agonistico dedicato agli allievi, con 20 giri e 5 volate da disputare. Corsa tirata, con tantissimi tentativi, ora solitari, ora in gruppetto, per avvantaggiarsi sui rivali. Grazie al maggior numero di atleti, il Torrile fa buon gioco di squadra sul Biking Noceto che tuttavia ci prova in tutti i modi a vincere la categoria, ma l’esito finale è a tinte gialloverdi: Matteo Vida, che sta attraversando un buon momento di forma, batte un redivivo Pietro Falletta, mentre in terza piazza si classifica Riccardo Mariani (Torrile).

Il tempo rimane clemente e la tabella di marcia viene rispettata, così le premiazioni, svolte nel cortile del palazzetto dello sport (il Pedale Bussetano ha voluto omaggiare anche la “padrona di casa”, la signora Teresa Feroldi), possono celebrare ogni singolo atleta piazzato e la Polisportiva Torrile che si porta a casa così sia il trofeo per la società con più partenti che quello per il miglior punteggio.

Chiusura riservata al presidente Paolo Bossoni che, nel salutare e ringraziare sponsor, volontari e partecipanti della manifestazione, ha dato appuntamento all’anno prossimo.

Classifiche “2° Trofeo Giovanile Pedale Bussetano” – 2012

Giovanissimi G5 maschi

1-Paolo Pagliaroli (GS Pellegrino Parmense)

2-Lorenzo Allodi (Virtus Collecchio Babybike)

3-Leonardo Amani (Cadeo-Carpaneto)

4-Andrea Raza (Nuvolera)

5-Danilo Ori (Biking Noceto)

6-Alex Tramontin (Pol.Torrile)

Giovanissimi G5 femmine

1-Aurora Ampollini (Pol.Torrile)

Giovanissimi G6 maschi

1-Alex Raimondi (Pol.Torrile)

2-Cristian Pezzini (Mincio-Chiese)

3-Marco Usmigli (Mincio-Chiese)

4-Simone Onorini (Nuvolera)

5-Christian Tramontin (Pol.Torrile)

6-Edoardo Venti (Biking Noceto)

Giovanissimi G6 femmine

1-Giulia Aimi (Pol.Torrile)

Donne Esordienti

1-Angela Filippini (Cadeo-Carpaneto)

2-Camilla Longi (Fidenza Tre Colli Costa Etrusca)

3-Daniela Alfani (Fidenza Tre Colli Costa Etrusca)

4-Anna Pedroni (Cremonese)

5-Thais Ampollini (Cadeo-Carpaneto)

6-Irene Barattini (VeloClub Fidenza Tre Colli)

Donne Allieve

1-Elena Franchi (Cadeo Carpaneto)

2-Alessia Taggiasco (VeloClub Fidenza Tre Colli)

3-Giada Del Ghianda (Fidenza Tre Colli Costa Etrusca)

4-Jessica Manfredi (VeloClub Fidenza Tre Colli)

Esordienti 1° anno

1-Davide Gastaldi (Cremonese)

2-Giordano Elia Lolli (Iaccobike)

3-Simone Giaroli (Team Barba)

4-Samuele Battistini (Biking Noceto)

5-Alessandro Mercurio (Pol.Torrile)

6-Michele Rossi (Pontenure)

Esordienti 2° anno

1-Luca Tortellotti (Cadeo-Carpaneto)

2-Andrea Yuri Pedroni (Cremonese)

3-Federico Turci (Cadeo-Carpaneto)

4-Lorenzo Zaccarini (Pol.Torrile)

5-Mirco Remondini (Pontenure)

6-Dario Juric (Pontenure)

Allievi

1-Matteo Vida (Pol.Torrile)

2-Pietro Falletto (Biking Noceto)

3-Riccardo Mariani (Pol.Torrile)

4-Riccardo Gallasio (Cremasca)

5-David Terrizzi (Biking Noceto)

6-Stefano Vicini (Cremonese)

Società con più partenti – Polisportiva Torrile

Società con miglior punteggio – Polisportiva Torrile

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo