Prima Categoria gir. A
Noceto in Promozione: Menta paratutto, San Secondo ko ai rigori

È durato un solo anno il purgatorio in Prima Categoria del Noceto, che alla fine di un lungo ed equilibratissimo testa a testa ha messo il muso davanti e l’ha spuntata sui cugini del San Secondo: per meritarsi il titolo di campione si è arrivati a battere i calci di rigore nello spareggio-promozione.
Saranno i gialloblù a tornare, nel campionato 2025/2026 di Promozione, sul campo di Colorno (contro la compagine gialloverde, retrocessa dall’Eccellenza) che nel pomeriggio ha ospitato l’appendice del girone A che si era concluso in sostanziale parità dopo le 30 giornate della regular season. E in parità è stato anche il match odierno, conclusosi entro i 120′ sul punteggio di 1-1: al colpo di testa di Ferri (33′), che su sviluppi da corner aveva portato avanti i gialloblù, aveva risposto la botta da fuori area di Mariniello (61′), unico giocatore bianconero in grado di battere un insuperabile Menta.
Sulla vittoria nocetana ci sono le mani del portiere di Fontanellato, decisivo con almeno tre parate decisive nel corso della partita (una in particolare su Lorenzini nel primo supplementare) e, poi, di nuovo protagonista nella sequenza dei calci di rigore, che hanno segnato l’epilogo di uno scontro avvincente. Il numero uno del Noceto ha spianato la strada ai suoi dagli undici metri, ipnotizzando Giuffredi, prima, e Mariniello, poi; bravi anche i suoi compagni a non fallire mai i loro penalty, fino a quando quello di Cazzato è risultato decisivo per far scattare la festa. La rivincita di mister Ferrari, che nel 2023/2024 aveva guidato i bianconeri per le prime 14 giornate di campionato, si è compiuta 17 mesi dopo.
Il San Secondo, che arrivava da una serie di 24 risultati utili di fila, resta comunque imbattuto. Ma ora ricaricare le pile in vista della finale playoff (contro la vincente di Sporting Fiorenzuola-Ziano) di settimana prossima sarà dura. Onore ai vinti, merito ai vincitori: il Noceto sale di categoria. La prossima sarà la 13ª partecipazione in Promozione.
NOCETO – SAN SECONDO 5-2 dcr (1-1 dts)
Reti: pt 33′ Ferri (N); st 16′ Mariniello (S)
Calci di rigore: Leoni (N) gol, Giuffredi (S) parato; Ghidoni (N) gol, Mariniello (S) parato; Orteca (N) gol, Spinelli (S) gol; Cazzato (N) gol.
NOCETO: Menta, Delfante, D’Aquino (9’ pts R. Pasini), Ravera (28’ st Leoni), Ferri (46′ st Pezzani), Cazzato, Russo, Gioacchini (9′ st Orteca), Baha, Ghidoni, Siciliano (41′ st Sanella).
A disposizione: Carrara, Biselli, Corbellini, Thiam. All. Ferrari.
SAN SECONDO: Dondi, Cabrini, Cavalca, Z. Pasini, Caraffini (14’ sts Mani), Giuffredi, Gratis (1′ st Spinelli), Mariniello, Patera (32′ st Senatore), Kone (1′ st Lo Re), Gabbi (12′ st Lorenzini).
A disposizione: Basoni, Gualazzini, Lavezzini, Balestrazzi. All. Balboni.
Arbitro: sig. Ghirardi di Ravenna.
Assistenti: sig. Merloni e sig. Ravaioli di Ravenna.
Note: campo neutro “Comunale” di Colorno. Ammoniti: al 22’ st Z. Pasini (S), al 15’ sts Delfante (N), al 15’ sts Leoni (N), al 15’ sts Mani (S). Corner: 4-7. Recupero: 3’ pt, 7’ st, 0’ pts, 2’ sts.
© Massimo Morelli per SportParma – Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo.
