Entra in contatto:

Motori

IRC: il Rally del Taro s’avvicina. La situazione in campionato

Nella foto free copyright Pro One Media Andrea Nucita in azione al Rallye Elba
Foto: Pro One Media

Manca sempre meno allo “start” del Rally Internazionale del Taro, appuntamento organizzato da Scuderia San Michele e valido come seconda manche di International Rally Cup, in programma da venerdì 23 a domenica 25 maggio in provincia di Parma.

IRC Sport ha assegnato i primi punteggi del campionato, relativi all’appuntamento inaugurale del Rallye Elba. A comandare la classifica assoluta è Andrea Nucita, vincitore sulle strade dell’isola toscana sulla Citroën C3 Rally2 schierata dal team D-Max Racing. Sulla scia del pilota siciliano si è inserito Stefano Albertini, secondo assoluto nella manche di apertura su Skoda Fabia RS, a sua volta seguito dallo sloveno Bostjan Avbelj. Il pilota di MS Munaretto si è classificato terzo nell’appuntamento organizzato da ACI Livorno Sport, su Skoda Fabia Rally2 Evo, concretizzando al massimo una vera e propria progressione in termini cronometrici nella seconda ed ultima giornata di gara.

Nel confronto dedicato all’IRC Challenge a comandare la classifica è Filippo Bravi, quarto assoluto sulla Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor, seguito da Nicola Sartor ed Antonio Rusce, entrambi reduci da prestazioni espresse al volante di Skoda Fabia RS.

Il Trofeo 4 Ruote Motrici vede Matteo Giordano al vertice di un confronto che ha interessato vetture di classe Rally3, nella fattispecie Renault Clio, interpretate anche dagli inseguitori Leonardo Scalco, secondo e Alex Ciardi, terzo. La Opel Corsa ha garantito a Marco Varetto il comando nella classifica del Trofeo Rally4, contesto che vede attualmente al secondo posto Giacomo Guglielmini, pilota che ha avuto a disposizione la Peugeot 208 Rally4, esemplare comune anche alla terza forza, Mirco Straffi. Nel Trofeo Rally5, confronto dedicato alle Renault Clio di categoria, al primo posto si è elevato il giovane Marco Nicoletti, seguito da Michel Della Maddalena e Alessandro Forneris. Nel Trofeo Prestige, riservato alle vetture di classe S1600, A7, R3C ed R3T, a comandare è Marco Zannier, pilota che ha proseguito il percorso IRC confermandosi su Renault Clio Williams, seguito da Mauro Ibatici, su Renault Clio R3. Loris Battistelli è leader nel Trofeo Rally4-R2, con Stefano Facchin ad inseguire in una sfida a due Peugeot 208. Marco Silva, grazie al punteggio acquisito al Rallye Elba, è il primo pilota Over 55 mentre, a comandare la classifica femminile, è Arianna Doriguzzi, interprete della serie su Renault Clio Rally5. Nel Trofeo Sport, le prime due posizioni sono attualmente occupate da Piergiorgio Di Piazza e Alex Reato.

Le procedure di iscrizione al Rally Internazionale del Taro potranno essere formalizzate entro venerdì 16 maggio, termine per poter partecipare ad un appuntamento che – da sempre – è sinonimo di agonismo ed elevato tasso tecnico.

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori