Ciclismo
VF Group Bardiani: la formazione per il Giro d’Italia

A pochi giorni dal via ufficiale del Giro d’Italia, in programma venerdì 9 maggio a Durazzo, la VF Group Bardiani-CSF Faizanè ha deciso la sua formazione.
Per la squadra diretta da Bruno Reverberi, general manager del team, si tratta della 43° partecipazione, un primato assoluto, nessuna squadra ha mai disputato tante edizioni del Giro come il team emiliano. Gli otto atleti selezionati sono: Alessandro Pinarello, Alessio Martinelli, Enrico Zanoncello, Filippo Magli, Filippo Fiorelli, Martin Marcellusi, Luca Covili e Manuele Tarozzi.
Queste le dichiarazioni del direttore sportivo e team manager Roberto Reverberi: “L’obiettivo principale resta la vittoria di tappa. Siamo particolarmente curiosi di vedere all’opera i nostri debuttanti al Giro d’Italia, Alessio Martinelli e Alessandro Pinarello, due giovani talenti che hanno già mostrato qualità in questi anni. C’è grande affiatamento nel gruppo e un forte spirito di squadra: sappiamo di poter contare su corridori esperti come Fiorelli e Zanoncello e su giovani desiderosi di emergere. Abbiamo piena fiducia nei nostri atleti e siamo determinati a lasciare il segno in questa edizione”.
Debuttano al Giro d’Italia, lanciati dal progetto giovani, Alessio Martinelli, valtellinese classe 2001, e Alessandro Pinarello, veneto classe 2003, già alla sua quarta stagione da professionista con la VF Group Bardiani-CSF Faizanè. Al loro fianco ci sarà il faentino Manuele Tarozzi, classe ’98, specialista delle fughe e vincitore quest’anno della classifica scalatori alla Tirreno-Adriatico.
Completano la rosa corridori veloci come il veronese Enrico Zanoncello e Filippo Fiorelli, che lo scorso anno ha indossato per due giorni la maglia ciclamino e si è aggiudicato anche il premio Intergiro. Presente anche Filippo Magli, toscano, quarto al Gran Piemonte 2024 e dotato di un ottimo spunto veloce.
Chiudono la formazione l’emiliano Luca Covili, 18° nella classifica generale dell’ultima edizione, e Martin Marcellusi, già protagonista in questa stagione con due podi conquistati — nella seconda tappa della O Gran Camiño e al Trofeo Serra de Tramuntana — deciso a portare a termine per la terza volta il Giro d’Italia nella sua Roma.
A guidare la squadra dall’ammiraglia saranno i direttori sportivi Roberto Reverberi, Alessandro Donati, Luca Amoriello e Mirko Rossato.
LINE UP – GIRO D’ITALIA:
Martin Marcellusi
Filippo Fiorelli
Filippo Magli
Alessandro Pinarello
Enrico Zanoncello
Luca Covili
Manuele Tarozzi
Alessio Martinelli
DS Roberto Reverberi, Alessandro Donati, Mirko Rossato e Luca Amoriello
