Il Parma Primavera batte il Como in rimonta con il risultato di 3-2 in pieno recupero.
Nonostante l’inferiorità numerica dall’inizio del secondo tempo e un gol di svantaggio, i Crociati sono stati bravi a crederci fino all’ultimo e, grazie al mattatore di giornata Mikolajewski, trovare una vittoria importante sia per il morale sia per la classifica.
La partita inizia in maniera vibrante e dopo 15 minuti passano in vantaggio i padroni di casa con Razi che sblocca l’incontro con un tiro non particolarmente forte, ma preciso dal limite dell’area (1-0). Tre minuti dopo (18′) il raddoppio dei lariani: servizio di Galafassi per capitan Lipari che, a pochi passi dalla porta, non sbaglia con un bel diagonale (2-0). Al 37′ rigore per il Parma: Moreira, in area, commette fallo sull’altro capitano Marconi: il direttore di gara non esita a concedere la massima punizione e dopo un paio di minuti Kowalski è freddo dagli undici metri e batte il portiere di casa che intuisce, ma non riesce a raggiunge la sfera (2-1). E’ l’inizio della remuntada Crociata, che si perfezionerà, nonostante l’inferiorità numerica dal 10′ st per l’espulsione per doppia ammonizione di Nwajei, nella fase finale del match, grazie ad una doppietta di Mikolajewski (in campo dal 22′ st al posto di Terrnava), che al 39′ st, di testa da pochi, passi sfrutta al meglio una palla terminata sul palo per centrare il pareggio (2-2), mentre al 2′ dei 5′ di recupero, di destro da fuori area, con un tiro imparabile, regala tre pesantissimi punti al Parma, siglando il definitivo 2-3.
La squadra di mister Beggi rompe il digiuno in trasferta e dopo 6 partite senza bottino pieno (3 pareggi e 3 sconfitte) ritorna alla vittoria (ultima sfida Padova-Parma 2-4 datata inizio dicembre).
Grazie a questo successo i ducali, oltre ad accorciare l’abissale distacco dalla capolista Cremonese (64, già promossa dallo scorso turno in Primavera 1, proprio dopo lo scontro diretto al Mutti Training Center di Collecchio) da -20 a -18, salendo a quota 46 punti, mantengono le distanze (+3) sulle immediate inseguitrici, Udinese e Venezia (43) che hanno battuto rispettivamente FeralpiSalò ed Alessandria. L’Albinoleffe, superato in casa 3-4 da L.R. Vicenza resta fermo a quota 42, mentre la Spal, che ha imposto il 3-3 a domicilio alla Cremonese, sale a 39.
Nel prossimo turno importante sfida per il Parma che affronterà l’Albinoleffe tra le mura amiche per un altro delicato scontro diretto in ottica play-off.
COMO-PARMA 2-3
Reti: pt 15’ Razi (C), 18’ Lipari (C), 38’ rig. Kowalski (P); st 39’ Mikolajewski (P), 47’ Mikolajewski (P)
COMO: Frigerio, Ortelli (11′ pt Bossi), Bobbo (44′ st Bassini), Mocchetti, Restelli (28′ st Zilli), Moreira, Razi (28′ st Mastromatteo), Mazzaglia, Chinetti, Galafassi (28′ st Lanzarotti), Lipari.
A disposizione: Loverre, Pandullo, Grandi, Airaghi, La Monaca. All. Buzzegoli.
PARMA: Moretta, Bangala, Flex, Conde, Mengoni, Mancini (33′ st Amoran), Nwajei, Terrnava (22′ st Mikolajewski), Marconi (22′ st Plicco), Kowalski (22′ st Cardinali), Cozzolino (33′ st Tannor).
A disposizione: Casentini, Trabucchi, Russo, Vranici. All. Beggi.
Arbitro: sig. Ramondino di Palermo.
Assistenti: sig. Tesi di Padova e sig. Cardona di Catania.
Note: campo “Brera” di Lazzate (MB). Ammoniti: Razi (C), Ortelli (C), Restelli (C), Mocchetti (C), Bangala (P), Mengoni (P), Nwajei (P), Terrnava (P, dalla panchina). Espulso: al 10′ st Nwajei (P) per doppia ammonizione. Recupero: 1′ pt, 5′ st.