Parma Calcio Giovanili
Parma Primavera, 69 punti per un traguardo storico

La Primavera del Parma Calcio scrive una pagina storica. Con il primo posto nel Girone A del campionato Primavera 2, la squadra guidata da Nicola Corrent ha conquistato la promozione aritmetica in Primavera 1, massima categoria giovanile italiana.
Un risultato prestigioso, frutto del lavoro quotidiano del Settore Giovanile, della qualità del gruppo e della programmazione tecnica e sportiva del Club. Una promozione meritata e cercata con determinazione dai gialloblu, che centrano finalmente un obiettivo sfiorato più volte nelle ultime stagioni. Con la vittoria nel derby contro la Reggiana, lo score stagionale parla chiaro: 21 vittorie, 6 pareggi e soltanto 2 sconfitte, con un bilancio di 62 gol fatti e 22 subiti.
Dopo la vittoria decisiva nel derby di sabato che ha sancito il primo posto nel Girone A e il salto di categoria, il Direttore del Settore Giovanile, Mattia Notari, ha sottolineato l’importanza di un successo che va oltre il campo e guarda soprattutto alla crescita dei giovani: “La vittoria più importante non è stata inseguire un risultato sportivo a tutti i costi, ma vivere ogni giorno con la consapevolezza di essere parte di un percorso. Nella mia mente restano impressi gli abbracci tra calciatori, staff e genitori, immagini che raccontano sacrifici, emozioni condivise e il coraggio di superare la paura di non farcela. I giovani sono il cuore pulsante del progetto Parma Calcio, e il mio ringraziamento più sincero va a chi ha creduto in me, affidandomi la guida di questo straordinario gruppo di professionisti. Ogni giorno, con passione, dedizione e capacità di ascolto, lavorano per far emergere il potenziale di quelli che non sono solo i calciatori di domani, ma le speranze del nostro futuro gialloblu”.
Grande soddisfazione nelle parole dell’allenatore Nicola Corrent, allenatore della squadra Primavera, che valorizza la forza del gruppo e la capacità di coniugare risultati e crescita individuale: “Abbiamo fatto un percorso fantastico, culminato con un risultato storico. I ragazzi sono cresciuti con continuità sotto tutti gli aspetti e la squadra è diventata sempre più consapevole. Siamo stati bravi a creare quell’alchimia positiva che aiuta a superare le tante difficoltà. Il campionato era molto complicato, ma abbiamo meritato la promozione. Sono molto orgoglioso di loro e li ringrazio davvero. Un altro aspetto fondamentale è che siamo riusciti ad accostare con continuità più ragazzi alla nostra Prima Squadra e per una Primavera credo sia fondamentale. Lo staff che ho trovato mi ha aiutato molto nell’inserirmi velocemente nel ‘mondo Parma’ e posso sinceramente dire di aver trovato un gruppo di lavoro importante, sia per il livello di competenza sia per la grande disponibilità quotidiana. Bravi davvero a supportarmi e sopportare la mia pesante esigenza. Complimenti ancora a tutti”.
La stagione della squadra, però, non è ancora conclusa: sabato prossimo, infatti, l’ultimo turno di campionato, in trasferta contro il Renate, per onorare la promozione e provare a chiudere in bellezza una stagione indimenticabile.

Foto: Parma Calcio 1913
