A tre settimane di distanza dal pareggio contro il Forlì, il Borgo San Donnino torna al “Dario Ballotta” di Fidenza, per la 24ª giornata di Serie D.
I ragazzi di Walter Vangioni ospiteranno nella giornata di domani (ore 14:30) l’Imolese di mister Gianni D’Amore, che ormai non ha più nulla da chiedere al suo campionato. Per i borghigiani, a questo punto, ogni partita può risultare decisiva per la disperata rincorsa ai playout e nel duello a distanza con il Mezzolara, con cui condivide lo stesso bottino di punti. Non sufficienti, tuttavia, a garantire la presenza agli spareggi. Se il campionato finisse ora, i biancoblù sarebbero matematicamente retrocessi in Eccellenza – nonostante il piazzamento playout – a causa dei 12 punti di svantaggio dal 13° posto occupato dalla Pistoiese (la forbice non allargarsi a più di 8 in Serie D, ndr).
Il Borgo San Donnino ha interrotto la sua striscia di partite senza sonfitte contro il Progresso. L’ex Matteo Vullo ha giocato un brutto scherzo ad Abelli e compagni nell’ultima giornata di Serie D, imponendosi per 1-0 al “Comunale Progresso” di Castel Maggiore grazie al gol di Riccardo Barbieri. Una battuta d’arresto da cui bisogna rialzarsi il prima possibile, anche perché nel 2024 la squadra di Vangioni ha dimostrato di meritare la categoria. Prima dello zero in terra bolognese, infatti, i parmensi aveva ottenuto una vittoria, al “Ballotta” contro la Sammaurese, e tre pareggi con Carpi, Mezzolara e Forlì, oltre alla sconfitta interna contro l’Aglianese – decisa dall’ex Parma Simone Iacoponi – all’esordio annuale.
L’Imolese è saldamente in 9ª posizione nel girone D di Serie D, ben distante dal piazzamento playoff – occupato dal Victor San Marino a 42 punti – e con un margine di 5 punti sulla Pistoiese. I ragazzi guidato da mister Gianni D’Amore potranno giocare con la mentalità di chi non ha niente da chiedere in questa stagione, e non avranno la pressione di dover fare per forza risultato. I rossoblù hanno un bilancio di tre vittorie e tre sconfitte in campionato nel 2024. I bolognesi dovranno fare i conti anche con la stanchezza. La squadra ospite, infatti, ha raggiunto le semifinali della Coppa Italia Serie D, e le energie (e forse anche la testa) saranno tutte riservate alla doppio sfida contro il Trapani, con l’andata in programma mercoledì 28 febbraio al “Romeo Galli” di Imola.
Sarà una domenica particolare per Walter Vangioni che ha debuttato sulla panchina del Borgo San Donnino proprio contro l’Imolese all’andata, subentrando all’esonerato Luca Rastelli. Dalla sfida di 125 giorni fa la situazione dei fidentini non è cambiata molto in termini di classifica, anche se delle solide prestazioni si sono viste. In quella circostanza il match terminò con il risultato di 1-1, con le reti di Marco José Bingo – ora al Legnano – per il Borgo e di Gabriel Mattiolo per i padroni di casa. I biancoblù sono consapevoli che questa è l’ultima spiaggia per credere ancora in una salvezza che sembra impossibile e, per farlo, l’unico modo è vincere.