A distanza di pochi giorni, dopo le partite di Coppa Italia, le squadre del campionato d’Eccellenza (girone A) tornano a darsi battaglia: domani, domenica 24 settembre, sono in programma tutti gli incontri validi per la 4ª giornata di campionato.
Le tre rappresentanti parmensi sono pronte a tre battaglie. La Fidentina, ancora a secco, ospiterà la capolista Cittadella Vis Modena, che si trova a punteggio pieno dopo le prime tre giornate. Al Salsomaggiore e al Colorno, invece, spettano due trasferte molte insidiose: i termali andranno sul campo della Brescello Piccardo, mentre i gialloverdi andranno nella lontana Gaggio Montano, per sfidare la Faro Coop.
Serve un miracolo! Nonostante sarà spinta dal tifo del “Dario Ballotta”, la Fidentina (0 punti) ha bisogno della partita perfetta per strappare almeno un punto alla fortissima Cittadella Vis Modena (9). La formazione geminiana è la seria candidata alla promozione diretta in Serie D, come testimoniano i 13 gol fatti già nelle prime tre giornate – per distacco il miglior attacco del campionato – e i soli 4 subiti. La forza dei biancoblù deriva anche dai tanti ex parmensi che militano nelle file di mister Salmi: Arati, Bandaogo e Narduzzo sono tutti passati dal Colorno, così come Gonzalo Martinez, tra gli altri ex anche del Borgo. Gli uomini di Stefano Parmigiani, dal canto loro, in campionato hanno solamente conosciuto l’amaro sapore della sconfitta, ma il convincente pareggio di mercoledì in coppa contro il Salso e l’arrivo del centravanti Delfanti potrebbero aver fatto ritrovare la fiducia alla squadra granata.
Sfida di alta classifica quella di Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia: la neonata Brescello Piccardo (6) ospiterà il Salsomaggiore (6) di mister Gianluigi Ghia. Sebbene domani sia fuori dalla tana del “Morelli”, la squadra di casa vanta una delle rose più giovani del campionato: sono solo quattro, infatti, i giocatori nati prima del 2000, tra cui l’ex della gara Bernasconi, che ha indossato la maglia gialloblù da gennaio a maggio 2023, nel campionato di Serie D. I giovani reggiani dovranno anche reagire alla sonora sconfitta (4-0) rimediata sul campo della Cittadella Vis Modena di settimana scorsa. In caso di 3 punti, sarebbe la seconda vittoria consecutiva – in campionato – del Salsomaggiore, reduce dall’1-0 del “Francani” contro il neopromosso Zola Predosa.
La trasferta più lontana e scomoda spetta al Colorno (7). La formazione gialloverde sarà ospitata nel caldo campo di Gaggio Montano, sulle montagne bolognesi: il sintetico “Romagnoli” è la casa della neopromossa Faro Coop (3). Il fattore campo sarà determinante in questa partita, e anche l’eventuale stanchezza del lungo viaggio non aiuta di certo i rivieraschi. Davanti al proprio pubblico, infatti, la squadra gaggese ha ottenuto gli unici punti del proprio campionato, nella partita vinta per 2-1 contro il Salso. La squadra allenata da Niccolò Galli, unica parmense ancora imbattuta, ha iniziato con il piede giusto il proprio cammino in Eccellenza, con un bilancio che vede due vittorie e un pareggio, ed una fase difensiva tra le più solide del campionato. Bomber Delporto – già a quota 3 reti – dovrà essere il trascinatore del Colorno in questa insidiosa trasferta, dove parecchie compagini faticheranno a trovare i 3 punti nell’arco della stagione.