Nell’attesa serata di oggi, mercoledì 20 settembre, sono andate in scena le sfide valide per la Coppa Italia Eccellenza. Al “Francani” si è giocata la seconda sfida stagionale tra i padroni di casa del Salsomaggiore e la Fidentina; la terza rappresentante parmense, il Colorno, era impegnata nel girone 2 sul campo del Montecchio.
La sfida più attesa della serata era senza alcun dubbio il derby tra il Salsomaggiore (4 punti) e la Fidentina (1 punto). Diversamente dalla sfida di campionato – vinta per 3-0 dai termali – la partita è stata ad armi pari. Lo 0-0 finale, però, condanna i ragazzi di Stefano Parmigiani all’eliminazione, nonostante ci sia un’ultima partita da giocare, in programma il 4 ottobre contro il Nibbiano&Valtidone. Il pareggio per 2-2 nell’altra partita del girone tra Agazzanese (4 punti) e Nibbiano (1 punto), lascia il sorriso alla formazione salsese, che si giocherà la qualificazione davanti al proprio pubblico: contro l’Agazzanese, tuttavia, sarà d’obbligo la vittoria, in quanto i piacentini hanno un maggiore numero di gol segnati. Per la Fidentina si tratta di un pareggio dolce e amaro: eliminazione dalla competizione, ma primo risultato diverso dalla sconfitta in questa stagione.
Chi si mangia le mani sarà sicuramente il Colorno (2 punti) di Niccolò Galli. La formazione gialloverde arrivava alla sfida del “Nuovo D’Arzo” di Montecchio Emilia con l’obbligo di portare a casa i tre punti. Le cose sono iniziate nei migliori dei modi per i rivieraschi, grazie alla rete di Mariniello dopo appena quattro giri di lancette. Il Montecchio (4 punti), spinto dal pubblico di casa, riesce ad agguantare il pareggio solo a 7 minuti dal 90′, con la segnatura di Sane. Il gol del centrocampista reggiano è un grosso favore anche per la Brescello Piccardo (3 punti) – sua ex squadra – uscita vincente per 1-3 nell’altra partita del Girone 2 contro la Bagnolese. Nella 3ª e ultima giornata della prima fase a gironi della Coppa Italia Eccellenza, il Colorno sarà costretto a vincere per mantenere vive le speranze di qualificazione. I tre punti nel match contro la Piccardo potrebbero non bastare: serve in contemporanea una sconfitta della formazione montecchiese nel derby con la Bagnolese per ottenere il primato nel girone.
Coppa Italia Eccellenza – FASE A GIRONI
MERCOLEDÌ 20/09 ORE 20:30
GIR. 1
Salsomaggiore-Fidentina 0-0
Classifica: Agazzanese 4; Salsomaggiore 4; Nibbiano&Valtidone 1; Fidentina 1
GIR. 2
Montecchio-Colorno 1-1
Reti: pt 4′ Mariniello (C); st 37′ Sane (M)
Classifica: Montecchio 4, Brescello Piccardo 3, Colorno 2, Bagnolese 1