Entra in contatto:
Colorno Fidentina 2 1 3a giornata Eccellenza 2023 2024 abbraccio di squadra gialloverde

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: Colorno autoritario, Salso exploit, Fidentina sfortunata

FOCUS Eccellenza: Colorno autoritario, Salso exploit, Fidentina sfortunata

Un pomeriggio dolce e amaro per le tre squadre parmensi impegnate nella 4ª giornata del campionato d’Eccellenza Gir. A.

La Fidentina mette il cuore oltre l’ostacolo contro la capolista Cittadella Vis Modena, uscendo però nuovamente sconfitta. Prosegue, invece, il momento positivo per Salsomaggiore e Colorno, che portano a casa altri 3 punti nelle ostiche trasferte sui campi della Brescello Piccardo e della Faro Coop.

La più bella Fidentina (0 punti) della stagione non basta per portare a casa la prima gioia stagionale. La squadra di Fidenza – spinta dal pubblico casalingo del “Ballotta” – ospitava la Cittadella Vis Modena (12 punti), fin qui la dominatrice del campionato. La formazione modenese ha faticato più del previsto per portarsi a casa la vittoria, grazie soprattutto alla grande prestazione degli uomini di Stefano Parmigiani. I granata, nonostante diverse assenze – su tutte quelle di Ghiretti, Terranova e Spagnoli – hanno impegnato diverse volte l’estremo difensore ospite, miracoloso su Casarini nel primo tempo.
Il gol della Cittadella è una vera e propria sfortuna per i borghigiani: il pallone, dopo una serie di rimpalli, arriva a Ridolfi che batte l’incolpevole Monica e segna la rete della vittoria. Per la Fidentina si tratta della quarta sconfitta in altrettante partite di campionato, ma i miglioramenti rispetto alle primissime battute sono evidenti, e si può sperare nella risalita in classifica.

Arriva la prima vittoria in trasferta, invece, per il Salsomaggiore (9 punti). Imparata la lezione di Gaggio Montano, i ragazzi di Gianluigi Ghia si impongono, in rimonta, per 2-1 contro la Brescello Piccardo (6 punti). Al campo di Castelnovo di Sotto è una partita giocata a viso aperto da ambedue le formazioni, con i padroni di casa che trovano il vantaggio con Ennamli dopo nemmeno 120 secondi di gioco, causa svarione difensivo della retroguardia gialloblù. I termali, però, trovano il pareggio al 20′ sugli sviluppi di calcio d’angolo: Berti sfrutta l’uscita a vuoto del portiere Aimi, insaccando il pallone in rete con facilità.
Tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, la Piccardo ha diverse occassioni per ripotarsi avanti, ma la rete del 2-1 la segna la squadra parmense. Yener, entrato dalla panchina, usufruisce di un retro-passaggio sbagliato Zaccariello, battendo l’estremo difensore casalingo con un comodo rasoterra. La mossa vincente di mister Ghia regala la seconda vittoria consecutiva al Salsomaggiore – dopo l’1-0 al Zola Predosa – che sale così al 4° posto in classifica.

Vittoria autoritaria del Colorno (10 punti). Non molte squadre porteranno a casa il massimo bottino dall’ostico campo sintetico “Romagnoli” di Gaggio Montano – piccolo paese sulle montagne bolognesi e casa della Faro Coop – ma non sarà il caso dei gialloverdi. Una partita dominata dal primo all’ultimo minuto per i ragazzi guidati da mister Niccolò Galli, che partono in discesa con il gol di Terranova dopo appena 1′ di gioco. I rivieraschi sprecano diverse occasioni per raddoppiare nell’arco del primo tempo.
Il definitivo 0-2 viene segnato da bomber Delporto – ancora decisivo come settimana scorsa nel derby vinto contro la Fidentina – con un delicato tocco sotto al termine di una grande intuizione del giovane De Rinaldis. Nel successo ospite c’è anche la firma del portiere Cattabiani, classe 2004, che a metà ripresa ipnotizza dal dischetto Manieri, numero 9 della Faro Coop, mettendo di fatto fine alla partita.
Il Colorno trova la terza vittoria in questo inizio di campionato, rimanendo in scia della capolista Cittadella Vis Modena e a parimerito con l’Agazzanese, le due principali candidate alla promozione in Serie D.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A