Entra in contatto:
esultanza Borgo San Donnino nella partita di Coppa Italia Serie D 1° turno contro il Lentigione

Serie D

Borgo, primo ostacolo l’Aglianese degli ex Parma Iacoponi e Simonetti

Foto: Renzo Bellini

Borgo, primo ostacolo l’Aglianese degli ex Parma Iacoponi e Simonetti

L’esordio in campionato nella stagione sportiva 2023/’24 è alle porte e si preannuncia entusiasmante per il Borgo San Donnino, poiché per la squadra del presidente Luca Magni si tratta di un ritorno nella prestigiosa Serie D, già frequentata due anni fa.

Il debutto dei borghigiani avverrà a 15 giorni di distanza dalla vittoria nel turno preliminare di Coppa Italia, dove il Ferretti e soci hanno superato ai calci di rigori il Lentigione, mostrando già buone trame di gioco e un carattere da “squadra vera”. Questo successo ha sicuramente aiutato la squadra a preparare al meglio la prima giornata di campionato, in programma domani in terra toscana, precisamente ad Agliana, contro una delle principali candidate alla vittoria del girone D.

Dopo la trionfale passata stagione in Eccellenza, l’obiettivo principale per quest’annata nel massimo campionato dilettantistico sarà sicuramente la salvezza, da provare ad ottenere affrontando tutte le avversarie senza timori reverenziali e cercando di incamerare, imponendo il proprio gioco, più punti possibili da ogni partita.

UNO SGUARDO ALL’AVVERSARIO: AGLIANESE

La società neroverde, nella scorsa stagione di serie D nel girone D, ha totalizzato 50 punti classificandosi al nono posto, grazie alle 12 vittorie,14 pareggi e 12 sconfitte. Tuttavia è stata l’estate della “rivoluzione” in casa Aglianese: infatti, è arrivato il nuovo presidente Fabio Rosati, che non ha nascosto l’obiettivo societario, cioè vincere il campionato per ottenere la promozione in Serie C.
Alle parole sono seguiti i fatti e la campagna acquisti dei toscani è stata a dir poco “faraonica”, con diversi giocatori acquistati proprio dalla Serie C, su tutti ovviamente il bomber Riccardo Bocalon (14 centri nell’ultimo campionato con le maglie di Trento e Mantova) e l’ex difensore del Parma Simone Iacoponi. Nelle ultime ore, inoltre, sono arrivati alla corte di mister Ivan Maraia (nell’ultima stagione sulla panchina della Lucchese) altri tre pezzi pregiati come il difensore Francesco Viscomi dalla Pistoiese, il centrocampista Lorenzo Simonetti dal Renate (protagonista nell’anno in D del Parma post fallimento) e l’attaccante esterno Antonio Santarpia dal Monterosi.

Per il Borgo San Donnino si tratterà di un esordio da bollino rosso, ma a supporto dei fidentini ci sono i due precedenti della stagione 2021/’22: entrambe le sfide con l’Aglianese terminarono con un pareggio per 1-1 (all’andata in casa gol di Salami, al ritorno ad Agliana gol di Vecchi). Per quanto riguarda i biancoblù non saranno della sfida i lungodegenti Soregaroli, Caniparoli ed Abelli, mentre tutti gli altri elementi dovrebbero essere a disposizione di mister Luca Rastelli.

LE PAROLE DI MISTER LUCA RASTELLI

Come ha preparato la squadra per questa importante partita d’esordio?
“Ricette particolari non penso esistano, abbiamo cercato di curare il minimo dettaglio, con l’entusiasmo di chi torna in Serie D. È stata preparata cercando di lavorare al meglio su quello che sono gli aspetti di una partita di calcio. Poi sappiamo che le partite vivono di scenari che non è possibile pensare a tavolino.”

Quali sono le aspettative generali per questa stagione in Serie D?
“Per quanto riguarda le aspettative di quest’anno, non voglio essere banale nel dire che il girone è molto difficile. Il nostro obiettivo è giocarci un campionato a testa alta, che ci siamo guadagnati, consapevoli del fatto che il girone è complicato. Ma se siamo qui, non è un caso; saremo pronti. Nessuno ci farà regali, ma neanche noi.”

Cosa si aspetta dall’Aglianese come avversario?
“Dall’Aglianese mi aspetto un calcio tecnico e propositivo. Sicuramente faranno di tutto per conquistare i 3 punti nella prima partita in casa. Dobbiamo concentrarci su noi stessi in modo da giocare bene le nostre carte durante la partita”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D