Ancora cinque partite per il Cariparma SiGrade Volley. Cinque partite che possono valere tanto per il destino della formazione parmigiana. Una salvezza tranquilla raggiunta senza troppi patemi oppure entrare per la prima volta nelle magnifiche otto dei playoff?
Sarà il campo a dare la risposta a questo interrogativo al termine della regular season. Il primo dei cinque appuntamenti che il calendario riserva alla squadra di Radogna prima del turno di riposo all’ultima giornata è imminente. Domani sera, infatti, sabato 11 febbraio, il Cariparma SiGrade scenderà in campo al PalaRaschi contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza per l’anticipo televisivo del diciassettesimo turno. Alle 20,30, davanti alle telecamere di Raisport1 che trasmetterà in diretta l’incontro, è in programma il derby emiliano o “derby del Ducato”, con Parma e Piacenza pronte a scontrarsi sul campo per una gara che può valere tanto per entrambe le squadre.
Il Cariparma SiGrade, dopo la sconfitta interna con Villa Cortese, andrà a caccia di punti pesanti per muovere la classifica; un compito non semplice, visto che l’ostacolo da superare si presenta tutt’altro che agevole. Piacenza, attualmente al quinto posto in graduatoria, ha già dimostrato di potersela giocare con tutte le formazioni del campionato. Un ulteriore prova è arrivata dalla Coppa Italia, dove la squadra di Marchesi ha prima superato in trasferta Villa Cortese, poi Urbino in semifinale, arrendendosi solo a Busto Arsizio in finale. Il muro è senza dubbio il punto forte della Rebecchi Nordmeccanica, miglior squadra del campionato in questo fondamentale con Leggeri e Nicolini ai primi posti della classifica dei blocchi presi. L’alzatrice Dall’Igna può poi contare su tre attaccanti di palla alta di provata affidabilità: Carmen Turlea (3a realizzatrice del campionato), la tedesca Pachale e la finlandese Lehtonen.
Con il libero della nazionale statunitense Davis, Piacenza conta anche su una vera specialista in difesa.
Il Cariparma SiGrade sa che per mettere in difficoltà le avversarie servirà una prestazione di alto livello, superiore a quella mostrata con Villa Cortese.
Una squadra concentrata, convinta e pronta a lottare su tutti i palloni: è questo quello che mister Radogna chiede alle sue ragazze. Con ancora cinque partite da giocare prima del termine della regular season, le bianco-azzurre sanno che la tappa di domani sera potrebbe già risultare decisiva per poter ambire all’obiettivo playoff. Una partita quindi che promette spettacolo, con il match dell’andata (3-2 per Piacenza) che sembra davvero un bel biglietto da visita per questo derby della via Emilia.