L’importanza del Terre Verdiane Servizi Italia in Lega Pallavolo Serie A Femminile non è, per il comprensorio, soltanto di marketing territoriale, ma anche per la funzionalità delle proprie strutture.
Il principale esempio è quello del PalaLiabel di Salsomaggiore Terme, dove la squadra gioca le sue partite di campionato, che, grazie a questa scelta, condivisa con il Comune, ha dato la possibilità all’impianto sportivo, con un impegno economico del ‘club’, di dotarsi di un terreno di gioco in taraflex.
La presenza di un campo con questo fondo nel proprio palazzetto, grazie alla disponibilità dell’uso gratuito da parte della società che lo gestisce, permetterà alla cittadina termale di poter ospitare domani, venerdì 20 gennaio, il mini ritiro, con relativi allenamenti, della Lube Macerata, squadra maschile di serie A1 e di Champions League, di ritorno da una trasferta europea in Siberia, contro il Lokomotiv Novosibirsk e in vista della sfida di domenica prossima in campionato a Piacenza.
La squadra marchigiana tra le proprie fila annovera i nazionali italiani Cristian Savani, Simone Parodi e Dragan Travica, i serbi Dragan Stankovic e Marco Podrascanin, il francese Jean Francois Exiga e il belga Gert Van Walle. Atleti di spessore internazionale i quali domani, dalle ore 16.45 alle ore 18.45, potranno essere ammirati da tutti gli appassionati parmensi, essendo la seduta al PalaLiabel aperta al pubblico. A seguire si alleneranno le ragazze del TV Volley, per un bel pomeriggio a base di grande pallavolo. Era dai tempi dei ritiri dell’Italia del commissario tecnico parmigiano Gian Paolo Montali che tanti campioni del volley maschile non varcavano la soglia dell’impianto di via La Malfa.
Ospitare la Lube è stato possibile anche grazie ai buoni rapporti che intercorrono con Stefano Recine, indimenticato campione della Santàl Parma, zio della palleggiatrice verdiana Beatrice Valpiani, oggi direttore sportivo del ‘club’ marchigiano.
Il valore e il rilievo, a livello strutturale, del Terre Verdiane Servizi Italia in Serie A2 a Salso, è sottolineato dal presidente della società sportiva, Valentino Testi, il quale rimarca:”Aver scelto il PalaLiabel come sede delle nostre partite casalinghe sta avendo tante ricadute comunitarie, perché, con l’installazione del taraflex, vi abbiamo riconferito la sua efficienza. Oggi arriva la Lube Macerata, domani potrebbero giungervi altre squadre importanti o, comunque, potrebbe essere una sede appetibile, considerata l’ampiezza delle tribune e la sua bellezza architettonica, di grandi eventi, chissà, magari organizzati insieme, mentre quotidianamente è, già dallo scorse settembre, a disposizione di società minori del territorio che praticano la nostra disciplina sportiva. Nell’ambito di questa filosofia di ampio respiro, l’impegno dell’ente comunale nel prossimo avvenire potrebbe essere maggiore”.