A un quarto ormai del percorso nel girone D di Serie D, il Salso deve ancora centrare l’appuntamento con la prima vittoria. E spera di farlo in un simil derby.
Domenica ad attendere i termali ci sarà la trasferta più corta del campionato, quella nel “quasi derby” con il Lentigione, società reggiana che da tempo gioca le sue gare di campionato nella nostra provincia sul sintetico dell’Immergas Green Arena di Sorbolo. Il Salsomaggiore di mister Francesco Cristiani avrà certamente voglia di riscattarsi subito, dopo la sconfitta casalinga di domenica contro lo United Riccione, dove un ottimo primo tempo in linea con le prestazioni precedenti ha fatto da contraltare ad un secondo tempo in cui Morigoni e soci sono andati in difficoltà.
Sicuro assente nella fila gialloblù il centrocampista Emanuele Trofo, infortunatosi nella gara contro il Prato del 2 Ottobre e in settimana operato al menisco: con lui l’appuntamento è direttamente al 2023.
Il “Lenz” arriva all’impegno contro i salsesi rinfrancato dalla prima vittoria in questo campionato, contro la Bagnolese, ottenuta soltanto all’ottavo tentativo. Corazzata della passata stagione dall’alto del suo terzo posto finale (più vittoria, vana, ai playoff), la compagine biancorossa si trova, sorprendentemente, nei bassifondi della graduatoria con 7 punti (2 punti in più dei termali), al netto di un avvio a dir poco traumatico. Le difficoltà sono dovute a un profondo rinnovamento della rosa, ma soprattutto ai numerosi avvicendamenti in panchina relativi al post Serpini che, nel giro di un solo mese, hanno coinvolto Romulo Togni (esonerato dopo 3 punti in 5 giornate), Eugenio Benuzzi (colto da malore nella sua prima e unica partita, ovviamente sospesa), l’ex Roberto Voltolini (ad interim contro la Correggese, prima di tornare a essere l’allenatore della Juniores Nazionale) e, infine, Paolo Beretti (3 punti in 2 incontri).
In rosa sono presenti varie conoscenze del calcio delle nostre zone: in primis, il miglior marcatore della squadra, quell’Alberto Formato (classe 1993), per anni avversario delle parmensi in Eccellenza, autore fin di 4 gol; c’è, poi, anche il centrocampista nocetano Marco Roma (classe ’90), di ritorno in estate alla corte del patron Amadei dopo un biennio trascorso alla Correggese; infine, anche il terzino Lorenzo Vecchi (’00), lo scorso anno uno dei più positivi in questo campionato con la casacca della matricola Borgo San Donnino.
Arbitro dell’incontro il sig. Cortese della sezione di Bologna, che sarà coadiuvato da una coppia di assistenti toscani, i senesi Petrakis e Macripo. Fischio d’inizio alle ore 15 di domani.
(In copertina, i salsesi Orlandi e De Sagastizabal nel match della 9ª giornata)