Il “Francani” è pronto a sostenere il Salsomaggiore, reduce da due trasferte consecutive e ancora alla ricerca del primo successo in Serie D.
Domani, alle ore 15, i termali ospiteranno nello stadio di casa lo United Riccione nel match valevole la nona giornata di campionato. I gialloblù, che sperano di festeggiare la prima gioia stagionale sotto gli sguardi del loro pubblico, possono però rinfrancarsi e caricarsi grazie a tre risultati utili consecutivi, ottenuti con altrettanti pareggi (contro Prato, Sant’Angelo e Mezzolara); gare da cui trarre fiducia in quanto – soprattutto contro i toscani e contro i bolognesi – la vittoria è mancata soltanto per una questione di dettagli su cui certamente mister Cristiani ha lavorato in settimana.
Lo United Riccione, neopromosso come una delle due migliori prime classificata della passata stagione dell’Eccellenza emiliano-romagnola, arriva invece al “Francani” in scia da due risultati utili e reduce dalla vittoria per 3-1 contro il Sant’Angelo. La formazione romagnola, allenata da Mattia Gori, è tra le matricole che fin qui hanno fatto meglio: assieme proprio al Corticella, società con la quale ha condiviso la promozione (nei playoff di maggio post campionato), ha totalizzato ben 10 punti in 9 partite disputate. Il doppio del bottino salsese. Inoltre, al pari della Sammaurese, i biancazzurri sono gli unici nel girone D ad avere una differenza reti in perfetta parità: il saldo tra gol fatti (11) e subiti (11) non prevede né somme né resti, a testimonianza del fatto che Berti e soci affronteranno una squadra molto equilibrata.
Una partenza ottima in termini di risultati, quella dello United Riccione, aiutata dalle risorse provenienti dalla nuova proprietà, subentrata nell’estate da poco conclusa. Risorse che hanno permesso al club riminese di potenziarsi sul mercato. In rosa, infatti, è presente l’attaccante, classe 1994, Stefano Padovan, proveniente dall’Imolese e con un vasto curriculum tra i “pro”: nella stagione 2014/2015 ha militato perfino in Serie B nel Crotone. Fin qui 2 le reti realizzate da Padovan, proprio come il difensore Michele Rinaldi (classe ’87), suo ex compagno all’Imolese e con un lunghissimo trascorso nei campionati maggiori; nel 2007 Rinaldi fu addirittura tesserato dal Parma di Pioli, prima, e Ranieri, poi, senza tuttavia riuscire a esordire con la maglia crociata in Serie A.
A dirigere l’incontro sarà un fischietto toscano, ovvero l’arbitro Falleni di Livorno; a completare la terna gli assistenti Romeo di Reggio Calabria e Ghani di Bergamo.
(In copertina, i salsesi Orlandi e De Sagastizabal nel match della 9ª giornata – Foto: ASD Sant’Angelo)