Erano tanti i motivi per “fare bene” a Viadana, sabato scorso, per il Galaxy Volley, e tutti questi motivi sono stati, tutti insieme, il mix migliore per arrivare, dopo poco più di un’ora di gioco, a restituire il 3-0 casalingo alla squadra di casa, dopo l’inopinata sconfitta di inizio novembre al PalaLeoni, nel match di andata.
La squadra collecchiese, priva ancora di Trevisani (infortunata e di nuovo in panchina per onor di firma, stavolta con la maglia da libero), è stata guidata in campo dalla rientrante Ghillani, con They che è tornata in diagonale, come; confermate le altre giocatrici del sestetto “titolare”, la gara ha visto il Galaxy andare avanti con facilità in tutti e tre i parziali, e il Viadana capace di mettere in difficoltà le biancoazzurre solo in chiusura di primo set, mentre poco è stato il contendere negli altri due, finiti entrambi a 17.
Da segnalare la buona prova in attacco di Giannace (15 punti col 50%) e They (anche per lei 15 punti), che si è ben disimpegnata ancora nel ruolo di palleggiatrice per far rifiatare Ghillani, cambiata con l’altro opposto Montacchini (1 punto per lei); da segnalare anche la buona prova del libero Musiari, sempre più guida della seconda linea anche al Galaxy.
Il Viadana è apparso decisamente molto più involuto rispetto al match disputato al PalaLeoni, anche a causa della perdurante assenza della lungodegente Tomaiuolo: infortunatasi alla fine del girone di andata, la giovane schiacciatrice è l’unico terminale offensivo di riferimento per Binacchi ed era stata una vera spina nel fianco nel precedente incontro tra le due squadre. La sua sostituta, Vulkovic – arrivata proprio da SpakkaVolley, avversario del Galaxy di sabato – non ha per nulla impressionato, partendo tra l’altro dalla panchina.
Il Galaxy nel prossimo turno (18ma di campionato), in programma a Collecchio, riceverà lo Spacer SpakkaVolley di Villa Bartolomea, derelitto fanalino di coda. La squadra veronese ha sostituito un mese fa Claudia Fracasso con Simone Pollini, che già aveva guidato il team in B1 nella scorsa stagione, e ha conquistato il primo punto stagionale solo alla terza di ritorno, portando al tie break il Top Volley di Villafranca. Numeri tremendi per la giovane compagine veneta, che è riuscita a vincere soltanto tre set in stagione, e solo undici volte (su cinquantuno) a superare quota 20 punti nel parziale; numeri impietosi che però non condannano assolutamente il team di Pollini alla sconfitta preventiva, visto che il match sarà tutto da giocare.
Appuntamento quindi al PalaLeoni stasera, alle ore 19; arbitreranno la gara i sigg. Farnesi e Pulcini, toscani.
VIADANA VOLLEY – GALAXY VOLLEY 0-3 (21-25; 17-25; 17-25)
GALAXY: Ghillani, Giannace 15, Enoh 1, They 15, Scalera 8, Ferrari M. 5, Musiari (L), Montacchini 1, Salati, Callegari. NE: Trevisani (L), Bertulessi. All: Scaltriti.
Arbitri: Singh – Barabani.