Altro impegno complicato per la WiMORE Salsomaggiore Terme che domani pomeriggio alle 18, nell’anticipo della quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca, affronta al Palazzetto dello Sport “Grassato” di Motta di Livenza la Pallavolo Motta, reduce da tre vittorie consecutive e in piena zona Play Off.
I gialloblù, fanalino di coda del Girone Bianco a quota 7, proveranno a muovere la classifica per non perdere ulteriore terreno dalle dirette concorrenti in chiave salvezza, un traguardo non ancora svanito, soprattutto, alla luce delle recenti prestazioni di Bologna, dove, però, è arrivato un solo punto, e con la capolista Mantova, in affanno per oltre un set prima di uscire prepotentemente alla distanza. Trovare maggior continuità e commettere meno errori nel corso della partita può aiutare a spezzare la prolungata striscia negativa di otto sconfitte di fila, contando anche sui numeri dell’olandese Van Solkema, top scorer nelle ultime due sfide casalinghe, e sulla crescita di Bulfon, autore di ben nove muri al cospetto di Mantova, alla prima da ex contro la squadra in cui ha militato nella parte iniziale della stagione. Servirà una prova pressochè perfetta per rallentare la marcia spedita dei veneti, retrocessi lo scorso anno dalla Serie A2 e capaci d’imprimere un netto cambio di passo, rispetto ad un avvio inferiore alle aspettative, dall’avvento in panchina di coach Marzola (un solo ko in cinque incontri), che da metà dicembre ha preso il posto di Zanardo. Già nella gara d’andata i biancoverdi rischiarono grosso a Salsomaggiore quando, sul punteggio di 1 a 1, finirono sotto 20 a 14 nel terzo set ma riuscirono a rimontare e conquistare, non senza patemi, l’intera posta in palio.
Ecco perché lo scoutman della WiMORE Salsomaggiore, Massimo Civillini, pur riconoscendo il valore di Motta, crede alla vigilia di poter dare filo da torcere. “Si prospetta una partita contro un avversario ostico, una squadra che è scesa dall’A2 l’anno scorso e che ha costruito un roster attrezzato per provare a risalire con giocatori d’esperienza e di categoria superiore. Questo non vuol dire che partiamo battuti. Hanno dei buonissimi attaccanti e, se in serata, anche dei buonissimi battitori, un palleggiatore che sa distribuire bene il gioco ma è una squadra completa in tutti i fondamentali. La partita con Mantova ha evidenziato che noi come squadra, pur occupando l’ultima posizione in classifica, ce la possiamo giocare contro chiunque. Noi per praticamente due set abbiamo tenuto in scacco la capolista del girone poi ci è mancata quella continuità che, probabilmente, ci avrebbe permesso di portare a casa il risultato o forse anche solo un punto. Non c’è un fondamentale, in particolare, che sta mancando alla squadra, sono un insieme di fattori che in alcuni momenti della partita ci fanno fare quell’errore in più rispetto all’avversario e, quando perdi dei set 29 a 27 e 26 a 24, quell’errore lì ti costa il set e la partita”.
La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.
IL PROGRAMMA DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA
Domenica 28 gennaio 2024 ore 18.00
Pallavolo Motta-WiMORE Salsomaggiore Terme 27/01 ore 18.00
Geetit Bologna-Personal Time San Donà di Piave ore 20.30
Gabbiano Mantova-Gamma Chimica Brugherio 27/01 ore 17.00
Stadium Mirandola-Negrini CTE Acqui Terme
Monge Gerbaudo Savigliano-Sarlux Sarroch 27/01 ore 20.00
Moyashi Garlasco-CUS Cagliari ore 16.00
Riposa: Belluno Volley
CLASSIFICA GIRONE BIANCO:
Gabbiano Mantova* 41; Personal Time San Donà di Piave 35; Monge Gerbaudo Savigliano* 32; CUS Cagliari* 30; Belluno Volley 28; Negrini CTE Acqui Terme* 27; Pallavolo Motta 25; Gamma Chimica Brugherio*, Sarlux Sarroch 18; Geetit Bologna 15; Stadium Mirandola* 14; Moyashi Garlasco 13; WiMORE Salsomaggiore Terme 7.
*una gara in meno
Di seguito, i roster delle due squadre di Pallavolo Motta e WiMORE Salsomaggiore Terme impegnate nella diciottesima giornata del Girone Bianco del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca:
PALLAVOLO MOTTA: 1 Santi (L), 2 Saibene (S), 3 Nardo (S), 4 Mazzotti (O), 5 Catone (P), 6 Murabito (C), 7 D’Annunzio (P), 9 Bortolozzo (C), 10 Lazzaro (S), 11 Mian (S), 12 Luisetto (C), 13 Arienti (C), 15 Pirazzoli (L), 16 Mazzon (S). All.: Marzola-Vanini
WiMORE SALSOMAGGIORE TERME: 3 Leoni (P), 5 Boschi (P), 7 Van Solkema (S), 9 Zecca (L), 10 Cantagalli (S), 11 Beltrami (O), 12 Bucciarelli (C), 14 Bussolari (C), 18 Alberghini (C), 19 Riccò (S), 20 Scita (S), 21 Monica (L), 23 Conforti (C), 30 Bulfon (O). All.: Mattioli-Montanini
ARBITRI: Roberto Russo (Genova)-Stefano Nava (Monza)