Nella tredicesima e ultima giornata di andata, il Galaxy si imbarca nella trasferta più lunga del girone e torna da Mandello sul Lario con un punto, grazie all’ottavo tiebreak disputato, in una gara ottimamente diretta dalla coppia arbitrale Bettini – Ugolotti.
Pronti via e il Galaxy, dopo i primi scambi, è piombato in una crisi irriconoscibile (23-8), perdendo nettamente il primo set (25-10) per non essersi riuscito a dotare di un minimo impianto di gioco, complice una ricezione assolutamente non all’altezza del livello della battuta avversaria, sempre pericolosa, e nonostante i tanti cambi operati da Marsigli (a fine parziale erano già 11 le giocatrici a referto, ma con solo 4 palloni messi a terra complessivamente).
Tutt’altra musica nel secondo parziale, in cui la squadra ospite riequilibra l’assetto tattico e trova tanti punti e una migliorata qualità di gioco, impattando il match con grande autorevolezza ai vantaggi, giocati su un ritmo altissimo da ambo le parti e in una cornice di pubblico (26-28) sempre più rumorosa; girano bene sia Benatti (probabilmente alla miglior prova stagionale) al centro che Cattini e Callegari (subentrate nel primo parziale e poi confermate) ai lati, mentre il muro e la difesa delle avversarie chiudono molto bene sulle altre attaccanti biancoblù.
La squadra di casa cala e il Galaxy ne approfitta, vincendo anche il terzo parziale (22-25), trovando lo strappo decisivo dal 18 pari in poi, dopo essere partita bene (3-7 e 5-10) a inizio set.
Purtroppo, il quarto set regala l’ennesima falsa partenza (5-1 e 9-2) in questo parziale e porta il Galaxy a perdere la possibilità di conquistare tre punti (che mancano dal 30 novembre, 3-0 casalingo con Alseno), sia pur chiudendo in rimonta 25-21, grazie anche ai 6 punti di Barbero e ai 3 di Callegari e Montagnani.
Il quinto set si gioca come il terzo, punto a punto e con scambi molto lunghi, ma se nel terzo dall’11-11, divenuto poi 18 pari, si era andati allo strappo decisivo per gli ospiti, stavolta il 7 pari (da 4-6 Galaxy) diventato 11-11, fa chiudere 15-12, a causa di qualche imprecisione di troppo a fine match e alla poca vena in attacco nelle fasi più calde.
Da segnalare la bella prova di Benatti e Passerini, entrambe alla miglior gara stagionale, e la capacità di risalire la china nel match, dopo un primo set che è stato probabilmente il peggiore giocato finora da Trevisani e compagne.
In classifica, il Galaxy (19) si fa staccare da Olginate (21), e raggiungere da New Volley Adda, chiudendo la prima parte di campionato al settimo posto, distante 9 punti dai playoff e 4 punti dalla zona caldissima. La squadra collecchiese paga probabilmente i 7 punti persi contro le 4 compagini agli ultimi 4 posti e chiude con una differenza set di 1 (28su28), che testimonia un campionato da piena metà classifica.
Sarà fondamentale capitalizzare l’esperienza fatta nel girone di andata per portare in dote più punti possibile nel girone di ritorno, che inizierà il primo febbraio di nuovo nel lecchese, ad Olginate.
CARTIERA SULL’ADDA MANDELLO LC – GALAXY VOLLEY 3-2 (25-10; 26-28; 22-25; 25-21; 15-12)
MANDELLO SUL LARIO: Lancini, Esposito 11, Redaelli 9, Chiesurin 15, Parodi 11, Sottocasa 8, Pedrotti (L), Vecera (L); Del Giorgio, Chiesa. NE: Cara, Geronimo Diaz, Carpinelli, Mariani. All: Valsecchi – Bertacchini.
GALAXY COLLECCHIO: Fallini 4, Giannace 10, Benatti 12, Barbero 8, Montagnani 3, Russo 4, Panciroli (L); Trevisani 1, Callegari 15, Cattini 9, Passerini (L). NE: Enoh, Amadasi, Toscani. All: Marsigli – Ferrari.