Nella prima gara del 2025, dodicesima e penultima di andata, arriva la settima vittoria per la B2 femminile del Galaxy Volley.
Sopra 2-0 contro il New Volley di Cassano d’Adda (MI), le ragazze allenate da Marsigli non riescono però a chiudere per accaparrarsi i tre punti e si fanno raggiungere dalle agguerrite avversarie. Si arriva ancora una volta (la settima stagionale!) al tie-break, in cui le ospiti soccombono e permettono al Galaxy di vincere il quinto dei sette tie-break stagionali (su 12 gare!).
Il Galaxy parte forte e con una buona ricezione e gli attacchi delle laterali Giannace e Barbero mette la testa avanti in entrambi i primi parziali e li porta vittoriosamente a conclusione (25-19; 25-23). Ma se il primo set è facilmente portato a casa (15-6 che poi vede NWA arrivare fino al 19-15, per poi crollare fino 24-16), il secondo set è critico per il Galaxy nei punti centrali (15-18), perché le ospiti sono, sia pur rimaneggiate, agguerrite e pronte a vendere cara la pelle
Nel terzo set, però troppe leggerezze in ricezione e un abbassamento delle percentuali in attacco sono dolorosi per l’evolversi del parziale e permettono al New Volley di mettere la testa avanti (9-11 da 9-7) per poi tenerla sempre fino al 19-25.
Il quarto parziale si rivela una debacle per Trevisani e compagne, che partono 0-5 e restano sempre lontane 7-8 lunghezze, fino a un piccolo break finale che è utile solo a rendere meno rotondo il divario in termini di punti.
Il quinto set diventa ancora una volta quello decisivo e si chiude 15-13 (7-2; 9-9) con tanta sofferenza, ma la grande grinta e una ottima coesione di squadra fanno la meglio su una maggiore freschezza delle avversarie. Negli scambi decisivi è protagonista Russo (che chiude con 12 punti), con attacchi precisi ed efficaci.
Doppia cifra anche per Giannace (17), con conferma il suo stato di forma, Barbero (13, calata dopo un inizio molto autorevole) e Cattini (10, anche lei poi sostituita), in una gara in cui le attaccanti di casa sono emerse a tratti, senza la necessaria continuità, complice probabilmente la lunga pausa natalizia.
In classifica, il Galaxy sale al sesto posto con 18 punti e chiuderà sabato prossimo il girone d’andata andando a far visita al Cartiere dell’Adda Mandello, squadra lecchese quinta in classifica (23 punti) e reduce da ben quattro sconfitte consecutive, che le han fatto perdere aderenza con le posizioni d’élite.
GALAXY VOLLEY COLLECCHIO – NEW VOLLEY ADDA 3-2 (25-19 25-23, 19-25, 17-25, 15-13)
GALAXY VOLLEY: Fallini, Giannace 17, Enoh, Barbero 13, Cattini 10, Russo 12, Panciroli (L); Benatti 6, Trevisani 4, Callegari 6, Passerini (L), Montagnani 3. NE: Amadasi, Faè. All.: Marsigli – Carboni.
NEW VOLLEY ADDA: Sbertoli 12, Zitoli 4, Castoldi 7, Pezzaglia 21, P. Passerini 3, Badaracco 16, Sisti (L); Tresoldi 13, Zaniboni 1. NE: Cassera, Pasotto (L), Castellazzi. All.: Guarneri.
Arbitri: Tecla Natasha Santoro e Luca Camarda di Bologna.