La WiMORE Energy Volley Parma comunica di aver definito l’ingaggio del palleggiatore Simone Bonante, classe ’92, che nella passata stagione ha militato tra le fila di Busseto in Serie B ma vanta già esperienze significative in A2 a Reggio Emilia, Alessano e Prata di Pordenone. Nativo di Roma, fin dallo scorso anno si è trasferito stabilmente in zona per ragioni di cuore (convive a Reggio Emilia assieme alla compagna Laura, con la quale convolerà a nozze nel 2021) scendendo di categoria e avrà il delicato compito di gestire le “bocche da fuoco” a disposizione di coach Raho.
“E’ un palleggiatore che ormai possiamo chiamare esperto nonostante sia ancora relativamente giovane considerando l’età media di maturazione dei suoi colleghi di reparto -le parole del ds Alessandro Grossi- dallo scorso anno si è spostato qui vicino per una scelta di vita e ha deciso di lasciare la Serie A anche a causa di ragioni lavorative. E’ un ragazzo super appassionato che ha sposato il nostro progetto all’inizio, è stato uno dei primi a darci il suo ok: gli piace faticare, allenarsi e non vede l’ora di iniziare la stagione. L’ho conosciuto ai tempi di Reggio Emilia e devo dire che mi fece fin da subito un’ottima impressione. Le nostre ambizioni di classifica passeranno dalle sue mani, sono fiducioso possa fare molto bene e trascinarci nei piani alti”. Lazio Pallavolo, Giarratana, Cosenza, Biogas Nafels in Serie A svizzera le altre maglie indossate in carriera da Bonante desideroso di misurarsi in una piazza prestigiosa e ricca di tradizione. “Conosco parecchi giocatori, il progetto è molto ambizioso ma di natura non mi piace fare tanti proclami. Privilegio più il lavoro quotidiano sul campo, in teoria dovrebbero esserci due-tre squadre al nostro livello che avranno il vantaggio di esser già amalgamate e giocare assieme da una vita. Ma anche noi siamo molto forti”.
Quanto ti responsabilizza il ruolo di alzatore?
“Ormai non sono più di primo pelo, le responsabilità non mi spaventano: cerco sempre di andare incontro all’attaccante e mettermi al servizio dei compagni. Non voglio essere una primadonna poi avrò solo l’imbarazzo della scelta”.
A chi ti ispiri?
“Se proprio dovessi fare un nome tra presente e passato direi Valerio Vermiglio ma solo perché era “matto” e la metteva spesso sul piano dell’agonismo. Ma più del volley seguo la Roma, il tennis e la Nba quindi i miei idoli sono Roger Federer e James LeBron”.
Promozione e matrimonio: sogni un 2021 da favola?
“Io e Laura ci saremmo dovuti sposare sabato scorso ma il Covid ci ha costretto a rimandare tutto. Speriamo possa essere una grande festa, magari al culmine di una stagione positiva anche a livello pallavolistico”.
ROSTER WiMORE ENERGY VOLLEY PARMA (in continuo aggiornamento): Simone Bonante (P), Alessandro Magnani (O), Michele Grassano (S), Elia Scita (S), Enrico Cavazzoli (C), Andrea Miselli (C), Niccolò Leonardo Bellotti (L). All.: Alberto Raho