Un Cariparma SiGrade da 10 e lode! Non ci sono dubbi che sia questo il voto che si merita la capolista del campionato di A2.
Nella partita più attesa della giornata, lo scontro diretto tra la prima e la seconda della classe, Parma non tradisce le attese, batte per 3-1 Chieri e incrementa il proprio primato, salito ora a +9 proprio sulle piemontesi. Le atlete di Napolitano non finiscono di stupire e continuano senza sosta una strepitosa cavalcata arrivata a dieci vittorie consecutive: 30 punti in classifica sui 30 disponibili. Un percorso da record quello della squadra parmigiana, che anche contro una squadra attrezzata come Chieri (sconfitta solo due volta prima di oggi) ha saputo avere la meglio e festeggiare un altro successo.
Dopo una prima parte di gara sofferta, il Cariparma SiGrade ha saputo ancora una volta tirare fuori tutto il carattere, la grinta e la tenacia che lo contraddistingue. Le piemontesi si erano portate avanti 1-0 (trascinate da una Zetova scatenata in attacco e dalle bordate di Sorokaite in battuta), poi Parma ha tirato fuori gli artigli, lottando alla pari punto a punto il secondo set e dominando il terzo e quarto.
Le atlete di Napolitano sono cresciuto punto dopo punto, a cominciare dalla ricezione, per passare all’attacco e al muro.
Qualche errore in più rispetto al solito in battuta e in attacco è stato sopperito dal cuore di Cella e compagne. Grande prestazione quella di Lulama: 13 punti conditi da 4 muri. 20 punti decisivi quella di Senkova, 14 determinanti quelli di capitan Cella, 11 di Andrea Conti. Da lodare anche Pincerato, che nonostante i problemi alla schiena accusati in settimana ha stretto i denti per questa gara così importante. Sotto l’albero, il Cariparma SiGrade si ritrova quindi con un bel regalo da tre le mani: il primato del campionato di A2 con 9 punti di vantaggio
La partita
Per il big match della decima giornata mister Napolitano non attua variazioni nello starting six. Pincerato in regia e Andrea Conti opposta, Lulama e Brusegan, Napolitano Senkova e Cella schiacciano in banda e Gibertini è il libero. Dopo i primi scambi in equilibrio, sono le ospiti a prendere in mano il pallino del gioco. Zetova comincia a scaldare il braccio e Chieri è già avanti al primo time-out tecnico (8-5). Sono le bordate in battuta di Sorokaite a fare male alla ricezione ducale; il turno al servizio della lituana insieme alla regolarità di Zetova in attacco (8 per lei nel set), lanciano Chieri sull’11-5.
Il Cariparma SiGrade appare contratto e non riesce a giocare sciolto come nelle precedenti partite. Sia in ricezione che in attacco (chiuse con il 25% di positività nella frazione), Parma fatica e Chieri vola sul 16-9. Napolitano gioca la carta del doppio cambio, inserendo Eleonora Conti e Grizzo. Una mossa che sembra dare i suoi frutti. La formazione ducale, infatti, rosicchia diversi punti a Chieri e si porta fino al -2: 16-18. Un break propiziato dalle difese di Eleonora Conti, il muro di Brusegan, e il gran mani-fuori di Cella. Nel finale però, le piemontesi non si scompongono e resistono all’assalto del Cariparma Sigrade. E’ la fast di Borgogno a sancire la fine del parziale: 25-20 Chieri.
Sotto 1-0, il Cariparma SiGrade prova subito a reagire al ritorno in campo. Capitan Cella cerca di prendere per mano le compagne e spinge Parma al primo vantaggio: 10-7. Chieri però non è certo squadra che molla al primo svantaggio e ritorna subito in carreggiata (12-12), aiutata anche dai troppi errori parmigiani in battuta. Nella parte centrale del set la gara si accende. Su ogni scambio è grande lotta, non a caso le squadre arrivano in parità fino al 20-20. Poi il Cariparma SiGrade nel finale tira fuori il carattere che lo contraddistingue. Due invenzioni di Senkova, il gran punto di Lulama, e lo spettacolare tocco di capitan Cella, lanciano Parma sul 24-21. Le piemontesi provano il tutto per tutto nel finale, ma è l’attacco dell’ottima Lulama a sancire la parità: 25-23.
Sull’1-1 la gara è riaperta. Dopo un avvio di set di marca torinese, il Cariparma SiGrade prende in mano le redini del set. E’ il muro di Lulama a dare il via alla grande cavalcata parmigiana. Dopo aver messo a terra il punto del 16-13, Napolitano Senkova va in battuta e Parma piazza un parziale che taglia letteralmente le gambe a Chieri. Una Cella strepitosa che sfodera tutto il suo repertorio di colpi d’attacco (6 per lei nel set), i muri di Lulama, il gran diagonale di Conti, le conclusioni di Senkova. Sono queste le chiavi della grande prestazione ducale. Sarà capitan Cella a firmare il punto del 25-14.
Avanti 2-1, la squadra di Napolitano ha l’occasione di chiudere la gara. Un’occasione che il Cariparma SiGrade non si lascia sfuggire. Pochi minuti e il vantaggio è già cospicuo al primo time-out tecnico: 8-2 dopo i muri di Brusegan, gli attacchi di Conti e le difese di Gibertini. Chieri non riesce più ad essere efficace come nella prima parte di gara, mentre le ducali dilagano (16-7). Parma non cala, Chieri non riesce più a riprendersi e il set è una grande cavalcata. Sarà Lulama a siglare il punto del 25-12, quello che segna la finte dei conti e un’altra grande vittoria del Cariparma SiGrade.
IL TABELLINO
Cariparma SiGrade Volley-Chieri Volley Club 3-1 (20-25; 25-23; 25-14; 25-12)
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato, Conti A. 11, Lulama 13, Brusegan 5 , Napolitano Senkova 20, Cella 14, Gibertini (L), Conti E., Grizzo 2. N.e. Romanò, Sevarika, Martini. All. Napolitano – Chiappini
Chieri Volley Club: Giogoli 2, Zetova 19, Borgogno 10, Corvese 5, Sorokaite 14, Arimattei 6, Borri (L), Mautino, Colombi. N.e. La Rosa, Zauri. All. Beltrami – Tibaldi
Arbitri: Andrea Bellini e Gianluca Bertoletti
Note: Durata set: 27′, 28′, 23′, 21′. Tot. 1h e 39 min
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 11
Chieri: Battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 10