Inutile nascondersi. I riflettori della decima giornata del campionato di serie A2 saranno tutti puntati sul PalaRaschi, dove andrà Â in scena lo scontro diretto tra la prima e la seconda della classe.
Domani pomeriggio, con fischio d’inizio fissato per le 18, il Cariparma SiGrade Volley riceve sul proprio campo Chieri, attualmente la prima inseguitrice in classifica (-6 lo svantaggio delle piemontesi alla vigilia del match), in una sfida che promette di riservare spettacolo. La capolista arriva a questo big match con la tranquillità di chi viene da nove successi consecutivi e con sei punti di vantaggio proprio sulle piemontesi. Senza dimenticare un record non di poco conto: il miglior ruolino di marcia alla nona giornata di sempre per quel che concerne il campionato di A2, sia a 14 che a 16 squadre, da quando si assegnano i tre punti per la vittoria piena. Di fronte però, una squadra di primissimo livello, attrezzata per tentare il salto di categoria, che scenderà a Parma decisa a interrompere la striscia vincente della capolista e ridurre il gap dal primo posto.
Temere una sola giocatrice di Chieri sarebbe un errore, anche se il nome di Antonina Zetova spicca tra il roster piemontese. Il palmares dell’opposta bulgara parla da solo: scudetti, Coppe Cev, Coppe Campioni, e tanti altri successi nelle diverse stagioni giocate in A1. L’esperta giocatrice mancina sta continuando a mostrare tutto il suo talento anche in questa stagione; con 21 punti di media a partita, infatti, è seconda solo a Nagy (anche se con diversi set in meno giocati) tra le top scorer del campionato. Non meno pericolosa la lituana Sorokaite (17 punti a gara finora), che formerà la coppia di schiacciatrici insieme ad Arimattei. L’ottima alzatrice Giogoli (castigatrice insieme a Carpi del Cariparma SiGrade nell’ultima finale dei playoff promozione), può contare al centro su due appoggi importanti: Corvese e Borgogno (tra le centrali più in forma del campionato).
A completare il sestetto di coach Beltrami sarà il libero Borri, ex Busto Arsizio. Un avversario davvero ostico quindi, che come Parma ambisce a lottare fino alla fine per le posizioni di vertice del campionato. Per il Cariparma SiGrade si preannuncia un ostacolo duro da superare, ma la squadra di Napolitano (gara speciale per lui contro la sua ex squadra) arriva a questo atteso appuntamento con la fiducia e la consapevolezza della propria forza. Nove vittorie consecutive non arrivano per caso, e la squadra parmigiana vuole provare a continuare la propria scalata. Servirà anche l’aiuto del pubblico del PalaRaschi per spingere le atlete ducali alla grande impresa. Con i tifosi di Chieri che si annunciano numerosi e calorosi, infatti, anche i sostenitori parmigiani non dovranno far mancare il proprio apporto.
Le formazioni
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Chieri Volley Club: 1 Corvese, 2 Borgogno, 3 Mautino, 4 Colombi, 5 Zetova, 7 Giogoli, 8 Arimattei, 9 Sorokaite, 11 La Rosa, 13 Borri, 15 Zauri. All. Beltrami
Arbitri: Andrea Bellini e Gianluca Bertoletti