Soddisfazione in casa Cariparma SiGrade dopo la quarta vittoria consecutiva. Il 3-0 ottenuto a Verona, infatti, è valso alle ducali il primo posto del campionato di A2.
La stagione è solo all’inizio ovviamente, anche se partire con il piede giusto è il miglior modo per approcciare un campionato lungo e ricco di insidie. Le parole di capitan Elisa Cella e Andrea Carolina Conti, protagoniste a Verona di un’ottima prestazione, lo confermano.
Elisa Cella: “Anche se il nostro 3-0 può apparire una vittoria semplice, in realtà non è così, perché è proprio quando sai di affrontare squadre non di primissima fascia che può esserci il rischio di perdere un po’ di lucidità e freddezza. Invece siamo state davvero brave a non incappare in questo errore; se nel corso delle prime tre gare avevamo avuto qualche piccolo passaggio a vuoto, con Verona invece non è stato così e questo ci ha permesso di non correre mai grossi rischi.
Il nostro servizio sta funzionando davvero bene; così come il muro, un fondamentale che ci sta permettendo non solo punti diretti ma anche diversi contrattacchi.
Sappiamo comunque che possiamo ancora crescere, visto che ci sono diverse piccole cose da migliorare, quei dettagli che in sfide più complicate potrebbero fare la differenza.
Iniziare con quattro vittorie è certamente importante, anche se siamo consapevoli che sulla nostra strada gli ostacoli saranno tanti, così come le partite in cui dovremo faticare molto di più.
Delle quattro credo che quella a Loreto sia l’affermazione più significativa; una squadra contro cui diverse avversarie faranno fatica a fare punti.
Il primato in classifica? Anche se siamo all’inizio è qualcosa che ci trasmette fiducia ed entusiasmo. Ti fa andare carica in palestra con la voglia di migliorare quei piccoli particolari che possono farti fare un ulteriore salto di qualità.
Il nostro punto di forza? Credo sia avere una panchina lunga, con ragazze che possono entrare in ogni momento e non far rimpiangere chi gioca di più. Anche quando qualcuna non è al massimo, sa di avere alle spalle delle compagne di valore pronte a farti rifiatare. Questo è un aspetto che ci dà serenità e tranquillità, come quello di potersi allenare in settimana in una squadra completa, di valore, in cui si può solo migliorare.”
Andrea Carolina Conti: “Devo ammettere che mi aspettavo una gara più complicata per noi, soprattutto avendo in mente il ricordo della partita che giocammo lo scorso anno a Verona in un momento davvero difficile della nostra stagione.
Invece siamo state brave ad entrare subito in partita e tenere alta la concentrazione per tutta la gara. Abbiamo cercato di essere aggressive già dalla battuta, e questo ha subito creato un po’ di affanno alla loro ricezione.
Non sottovalutiamo nessuno, anche le squadre sulla carta un po’ più deboli; questo è sicuramente uno dei motivi del nostro buon inizio di stagione.
Sappiamo però che il percorso è lunghissimo; essere a punteggio pieno dopo quattro giornate è senza dubbio importante e ci dà fiducia per il futuro, anche se siamo consapevoli di dover ancora affrontare gli scontri diretti e che alcune squadre partite un po’ in sordina cresceranno nel corso del campionato. Già la prossima gara con Pontecagnano ad esempio, sarà un test davvero ostico che dovremo preparare al meglio.
Ora che siamo prime poi, il nostro compito non sarà certo più semplice; tutte le squadre che incontreremo, infatti, giocheranno al massimo delle proprie possibilità, visto che affrontare la capolista dà grandi stimoli e motivazioni. Per questo dovremo essere brave a farci trovare preparate”.