Il Cariparma SiGrade Volley non si ferma e prosegue il suo ottimo avvio di stagione. La formazione ducale sul campo di Verona si impone con un netto 3-0 e centra il quarto successo consecutivo in campionato che vale il primato solitario in classifica: ,,,
… 12 i punti conquistati finora dalle ducali sui 12 disponibili. Davvero un grande inizio di campionato per le ragazze di Napolitano, che non potevano cominciare in modo migliore questa stagione.
Un Cariparma SiGrade attento, preciso, con poche sbavature ha lasciato davvero poco diritto di replica alle padrone di casa, rimanendo sempre avanti nel punteggio e prendendosi davvero pochissimi rischi.
In tutti i fondamentali Parma ha chiuso con ottimi riscontri: dal muro, dimostratosi ancora una volta l’arma in più delle ducali (14 alla fine, 3 per Brusegan e Senkova), all’attacco chiuso con il 48%, alla ricezione, che alla fine ha fatto registrare un solo errore. Ottimo anche il fondamentale della difesa, dove il libero Gibertini ha fatto sempre buona guardia.
Quattro le giocatrici parmigiane in doppia cifra alla fine. Su tutte Andrea Conti (premiata mvp della gara); 16 i punti dell’opposta argentina col 50% in attacco. Molto positive anche le centrali Lulama e Brusegan (11 punti della prima col 62% e 10 della seconda col 60%) e la prova di Cella (50%).
La partita
Per la quarta gara di campionato il tecnico Napolitano non cambia il sestetto vittorioso con San Vito: Pincerato in regia e Andrea Conti come opposto, Brusegan e Lulama al centro, Napolitano Senkova e Cella in banda e Gibertini libero.
Pronti via e le padrone di casa cercano subito di partire forte; Shopova firma il primo vantaggio veronese (4-1).
Parma però ci mette pochissimo a colmare il gap; con l’ottimo turno al servizio di Brusegan e i 2 muri di Senkova, le ragazze di Napolitano piazzano il primo break: 8-5 al time-out tecnico.
Verona commette qualche errore di troppo e non impensierisce il Cariparma SiGrade, che riesce a mantenere un buon vantaggio anche nella parte centrale del set: 14-10.
Nel campo parmigiano è la difesa il fondamentale che permette diverse rigiocate; tutta la squadra (Senkova e Gibertini su tutte) si fanno trovare pronte sugli attacchi avversari.
Con capitan Cella che delizia il PalaOlimpia con alcuni colpi da applausi, il vantaggio non può che aumentare.
Sarà Lulama a chiudere con un muro il primo parziale: 25-19.
Al ritorno in campo il Cariparma SiGrade riparte a razzo.
Con un muro superlativo (2 di Lulama e 1 a testa per Conti e Senkova), Parma arriva al primo time-out tecnico già con un ampio vantaggio: 8-1.
Le padrone di casa provano a reagire, ma dall’altra parte le ragazze di Napolitano limitano gli errori e non perdono la concentrazione.
Sono soprattutto Conti e Brusegan a mettersi in evidenza. Con i 7 punti dell’argentina e i 6 della centrale romana (71% di efficienza in attacco per entrambe nel set), Parma macina un punto dopo l’altro e tiene a debita distanza le avversarie. Con l’esordio di Romanò nel finale e Sevarika in campo, le ducali chiudono senza problemi il parziale. E’ proprio la serba a firmare il punto del 25-16.
Avanti 2-0 il Cariparma SiGrade riparte deciso a chiudere i conti.
Il punto di capitan Cella dell’8-6 dà la spinta necessaria al break parmigiano.
Ben servita da Pincerato, è ancora Andrea Conti a fare faville in attacco e a guidare le compagne al 16-9.
Sono i punti di Cella e Senkova (6 a testa nel set per le due bande ducali) a chiudere di fatto la gara.
La gran conclusione di Conti vale il 25-16 e il 3-0 finale.
Il tabellino:
Verona Volley 0 – Cariparma SiGrade 3
(19-25; 16-25; 16-25)
Verona Volley: Beretta 2, Arioli 7, Stacchiotti 7, Gentili 7, Shopova 13, Crepaldi 5, Alberti (L), Marcone, Castiglione 1, Trabucchi, Rossini 1. N.e. Magnelli, Rossini, Marcone, Moschini. All. Guidetti – Nibbio
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato, Conti A. 16, Lulama 11, Brusegan 10, Napolitano Senkova 9, Cella 11, Gibertini (L), Grizzo, Conti E., Sevarika 1, Romanò 1. N.e. Montani. All. Napolitano – Chiappini
Note
Durata set: 26′, 23′, 24′. Tot. 1h e 13 min
Verona: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 6
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 5, muri 14
Arbitri: Patrizia Pignataro e Marco Zavater