Comincia con il piede giusto la stagione del Cariparma SiGrade che ha concluso nel migliore dei modi l'Ouverture del Campionato 2010/2011 di Serie A2.
Una vittoria netta, quella ottenuta dalle ragazze di Napolitano, per 3-0 sull’Infotel Forlì, nell’utima delle sette gare andate in scena tutte al PalaRaschi da venerì sera fino a ieri. La formazione ducale in poco più di un’ora di gioco è riuscita a bagnare con un bel successo la gara d’esordio, superando 3-0 le romagnole con parziali di 25-16, 25-17, 25-18. Nonostante le quasi due ore di attesa dovute al prolungarsi delle due partite precedenti di giornata, le ragazze di Napolitano sono subito partite forte, scendendo in campo fin dai primi scambi con il giusto atteggiamento, quello di chi vuole giocare un ruolo da protagonista nel Campionato appena iniziato. Una vittoria che regala alla squadra parmigiana i primi tre punti stagionali (stessi punti per le vittoriose Chieri, Loreto, Pontecagnano e Soverato) e permette di guardare con fiducia al prosieguo del torneo. Sul lato tecnico spicca l’ottima prova del Cariparma SiGrade nel fondamentale del muro: 14 quelli siglati in soli tre set (4 quelli di Lulama e Andrea Conti). Con Pincerato brava a smarcare bene le compagne, tutto l’attacco ne ha tratto beneficio: Senkova (16 punti) e Cella (10) in particolare. In doppia cifra anche Lulama e Andrea Conti; a completare l’opera ci hanno pensato una Gibertini attenta in difesa, una Montani presente a muro e in attacco, e una Grizzo capace di firmare 2 muri consecutivi in pochi scambi. Bravo infine il Cariparma SiGrade a limitare gli errori: solo 5 quelli in attacco e 3 in ricezione.
La partita
Per la “prima” di Campionato mister Napolitano sceglie il sestetto formato da Pincerato in regia con Conti nel ruolo di opposto, Montani e Lulama al centro, Cella e Napolitano Senkova in banda e Gibertini libero. E’ subito quello giusto l’approccio del Cariparma SiGrade. Il turno al servizio di Pincerato mette in seria difficoltà la ricezione romagnola; dopo pochi scambi Parma è già sull’8-3 al primo time-out tecnico. Conti comincia a scaldare il braccio in attacco, Napolitano Senkova e Lulama fanno sentire la loro presenza a muro; il vantaggio ducale (grazie anche ai diversi errori forlivesi) aumenta a metà parziale: 16-5. Forlì prova a reagire e con Nosekova rosicchia qualche punto alle atlete di Napolitano (19-13). Il piccolo rilassamento nella metà campo ducale però dura solo pochi scambi; nel finale, infatti, il Cariparma SiGrade ritrova la fluidità iniziale e chiude il parziale senza troppi patemi: 25-16 dopo il gran diagonale di capitan Cella.
Tornati in campo per il secondo set, le romagnole cercano subito di reagire. Un servizio ficcante e alcuni errori al servizio parmigiani danno a Forlì il primo vantaggio: 8-7. Il Cariparma SiGrade però nel giro di pochi scambi rimette subito la testa avanti: 11-9 dopo il bel primo tempo di Montani. Con Pincerato che smarca al meglio le sue attaccanti, la formazione ducale mette in difficoltà Forlì che non riesce a trovare le contromisure alle ottime conclusioni parmigiane: è soprattutto Napolitano Senkova a fare faville in attacco: 8 i punti della ceca nel set con il 70%. Dopo il 16-12 al secondo time-out tecnico Parma non si ferma e aumenta il proprio vantaggio. Cella si fa trovare pronta mentre Forlì non riesce più a ricucire lo svantaggio. Il set si chiude 25-17 dopo l’ace di Montani. Da registrare nel finale l’infortunio accorso alla schiacciatrice slovacca Nosekova, costretta ad uscire dal campo senza fare ritorno nel set successivo (al suo posto la croata Kovacic).
Avanti 2-0, il Cariparma SiGrade è deciso a chiudere la pratica. Nel segno di Lulama (2 muri pesanti in avvio), le ducali sono già avanti al primo time-out tecnico: 8-4. L’Infotel cerca l’ultimo assalto; con Wittock in evidenza le romagnole impattano il punteggio a quota 11. Parma però torna subito a macinare punti; Andrea Conti (autrice di 2 super muri nel set), Napolitano Senkova e Lulama sono ispirate, mentre Forlì non è incisivo in attacco: 17-13. La partita è vicina alla conclusione, ma prima c’è spazio anche per Grizzo ed Eleonora Conti; 2 muri consecutivi dell’opposta numero 12 ducale sono la miglior chiusura possibile per la gara: 25-18 e primo successo in cassaforte.
Il tabellino
Cariparma SiGrade Volley-Infotel Forlì 3-0 (25-16; 25-17; 25-18)
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 2, A.Conti 13, Lulama 10, Montani 5, Napolitano Senkova 16, Cella 10, Gibertini (L), Grizzo 2, E.Conti, N.e. Sevarika, Brusegan, Martini. All. Napolitano-Chiappini
Infotel Forlì: Muri, Wittock, Caponi, Assirelli, Nosekova, Poli, Boscoscuro (L), Kovacic, Masotti, Salvia, Laghi, Moretti. All. Medri-Bridi
Arbitri: Eliana Cappelletti e Rita Bertolini
Note: Durata set: 25′, 27′, 24′ (tot. 1h e 16 min). Parma: Battute vincenti 4, battute sbagliate 4, muri 14. Forlì: Battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 3
PRIMA GIORNATA: i risultati
Banca Reale Yoyogurt Giaveno-Lavoro.Doc Pontecagnano 1-3
Biancoforno Santa Croce-Esse-ti Loreto 0-3
RDM Pomezia Roma-Chieri Volley Club 0-3
MasterGroup Pane di Matera-Dahlia Tv Busnago 2-3
Icos Crema-Cedat 85 San Vito 3-2
Frigorcarni Soverato-Verona Volley Femminile 3-0
Cariparma SiGrade Parma-Infotel Forlì 3-0