Ci siamo. Il momento tanto atteso è arrivato. Dopo una stagione lunga, ricca di impegni e senza soste, l'appuntamento più importante della stagione prende il via.
Il campionato di serie A2 è arrivato al suo atto conclusivo: domani sera (con fischio d’inizio fissato per le ore 21) il Cariparma SiGrade Volley affronta la Liu·Jo Carpi nell’attesissima finale playoff che vale l’accesso nella massima serie.
“Finale”: basta questa parola per capire il valore della serie che comincia da domani al PalaRaschi. Una serie al meglio delle cinque partite, in cui sarà la prima squadra a conquistare tre successi a festeggiare.
“Parma vs Carpi”: un derby emiliano che si preannuncia entusiasmante, con tante fuoriclasse in campo e con motivazioni e adrenalina a mille.
“A1”: questo il grande premio finale che la serie mette in palio. Un traguardo sognato da mesi, ma che potrà diventare realtà soltanto per una delle due contendenti.
“PalaRaschi vs PalaPanini”: due templi della pallavolo; due palcoscenici che hanno ospitato in passato epiche battaglia tra Parma e Modena. Difficile trovare due teatri migliori per questa sfida…
Insomma, ci sono tutti gli elementi per assistere ad un grande spettacolo dove le emozioni non mancheranno.
Queste le parole di Jana Napolitano Senkova a poche ore dall’inizio di gara 1: “Non voglio fare pronostici, perché in una finale tutto può accadere. La vedo comunque una serie equilibrata, molto combattuta. Quello che posso dire è che noi ce la giocheremo fino alla fine, dando il massimo. Vedremo se alla fine sarà sufficiente. Dovremo cercare di essere forti mentalmente come nella semifinale contro Volta Mantovana. Anche se eravamo sotto nel punteggio sapevamo di avere le capacità per recuperare e per vincere. Spero che il pubblico del PalaRaschi ci stia vicino; per superare una squadra come Carpi abbiamo bisogno anche del loro aiuto”.
Al pubblico di Parma il compito di sostenere le proprie atlete in questo appuntamento così importante. Tutti i tifosi parmigiani sono chiamati a rispondere presenti per far sentire il proprio calore alle ragazze del Cariparma SiGrade.
IL CAMMINO PLAYOFF
Il Cariparma SiGrade Volley arriva a giocarsi la sua prima finale playoff di A2 dopo aver superato in semifinale l’All Fin Volta Mantovana. Le ragazze allenate da Martinez non hanno avuto vita facile contro le ostiche mantovane, ma con grande carattere e tenacia sono riuscite a conquistare un doppio 3-1 che ha spalancato le porte della finalissima. Anche la Liu·Jo Volley Carpi si è sbarazzata del proprio avversario in due partite, dando una grande prova di forza di fronte ad una formazione attrezzata come Chieri. Dopo il 3-1 ottenuto in Piemonte, la squadra modenese ha fatto ancora meglio in gara 2, eliminando Chieri con un netto 3-0.
I PRECEDENTI
Sono tre i precedenti di questa stagione tra le due finaliste. Due in campionato e uno in Coppa Italia. In regular season il bilancio è di 1-1. Se nel girone d’andata infatti fu la Liu·Jo ad ottenere la vittoria per 3-0, nel match di ritorno invece furono le ducali a conquistare il successo, sempre per 3-0. Nella semifinale di Coppa Italia giocata proprio al PalaRaschi, Carpi ebbe la meglio del Cariparma SiGrade dopo quattro set, conquistando la finale poi persa con Aprilia.
Le formazioni:
Cariparma SiGrade Volley: 1 Sacco, 2 Gioria, 5 Crozzolin, 7 Conti, 8 Brussa, 9 Santini, 10 Gibertini, 11 Cirilli, 12 Corna, 14 Travaglini, 15 Napolitano Senkova, 18 Elli. All. Martinez
Liu·Jo Volley Carpi: 1 Bacchi, 2 Paris, 3 Marchioron, 4 Guatelli, 5 Esko, 7 Giogoli, 8 Saguatti, 9 Davolio, 10 Pavlovic, 11 Magnani, 12 Romanò, 13 Sghedoni. All. Sazzi
Arbitri: Monica Carrara di San Floriano (GO) e Patrizia Pignataro di Frascati (RM)
IL PROGRAMMA DELLA FINALE
Gara 1: domani, ore 21, PalaRaschi di Parma
Cariparma SiGrade Volley – Liu·Jo Volley Carpi
Gara 2: giovedì 13 maggio, ore 20,30, PalaPanini di Modena
Liu·Jo Volley Carpi – Cariparma SiGrade Volley
Gara 3: domenica 16 maggio, ore 18, PalaRaschi di Parma
Cariparma SiGrade Volley – Liu·Jo Volley Carpi
Eventuale gara 4: mercoledì 19 maggio, ore 20,30, Pala Panini di Modena
Liu·Jo Volley Carpi – Cariparma SiGrade Volley
Eventuale gara 5: sabato 22 maggio, ore 20,30, Pala Raschi di Parma
Cariparma SiGrade – Liu·Jo Volley Carpi