Sono tre punti davvero pesanti quelli conquistati dal Cariparma SiGrade Volley nel ventottesimo turno del campionato di A2.
Grazie al successo per 3-1 ottenuto a Bellizzi sul campo del Lavoro.Doc Pontecagnano infatti, la formazione ducale sale a quota 60 e guadagna il secondo posto in classifica.
Il sofferto successo per 3-2 ottenuto da Chieri a Roma e il 3-1 di Carpi ai danni di San Vito, hanno dato vita a una vera propria bagarre in chiave playoff. Tutte e tre le contendenti infatti, si trovano ora appaiate a 60 punti, ma se il campionato finisse ora sarebbe il Cariparma SiGrade ad arrivare secondo grazie al maggior numero di gare vinte rispetto a Carpi (21-7 contro 20-8) ed al miglior quoziente set rispetto a Chieri (1,94 contro 1,89).
A due giornate dal termine della regular season, si preannuncia quindi una vera e propria battaglia per decidere i piazzamenti finali dei playoff promozione.
Parma arriva a quota 60 grazie ad un successo sudato ma davvero prezioso conquistato questo pomeriggio in Campania.
Mario Martinez alla vigilia aveva confermato di temere il sestetto del collega Giribaldi e in effetti, grazie anche al calore del pubblico di casa, Pontecagnano si è rivelato un avversario tosto e difficile da domare.
Trascinata dall’ottima Capuano (ben supportata dalla collega di reparto Astarita e da Stacchiotti), la squadra salernitana ha tentato di regalare ai propri sostenitori un grande risultato.
Il Cariparma SiGrade però, pur non disputando una delle migliori partite stagionali, con personalità e tanta grinta è riuscito a spuntarla e a fare suoi i tre punti.
Il momento decisivo della gara è stato senza dubbio nel terzo parziale, quando Parma, sotto 22-17, si è resa protagonista di una grande rimonta che ha ribaltato un risultato che sembrava già segnato.
Nonostante l’assenza di Crozzolin e le non perfette condizioni fisiche di Corna (buono il contributo di Travaglini e Gioria al loro posto), le ducali hanno stretto i denti e nonostante qualche errore di troppo hanno ottenuto il ventunesimo successo stagionale.
Top scorer della gara è risultata Natalia Brussa: 18 punti per la schiacciatrice argentina, rivelatasi una vera furia nel quarto set.
Determinante poi Jana Napolitano Senkova, che ha fatto la differenza nel finale da batticuore del terzo parziale.
Ottima prova anche per Elli: tanti servizi che hanno messo in difficoltà la ricezione di Pontecagnano, oltre a diversi muri che hanno fruttato punti importanti alle ducali.
La gara
Senza Crozzolin rimasta a Parma per curare il proprio ginocchio e con Corna non al meglio per un fastidio ad una coscia, mister Martinez opta per il sestetto formato da Gioria in palleggio e Conti opposta, Elli e Travaglini al centro, Senkova e Brussa in banda e Sacco libero.
Buona la partenza delle ducali, che con un buon lavoro in difesa riescono a guadagnare il primo vantaggio: 8-4 dopo il muro di Elli.
Da qui in avanti è la battuta a diventare un fattore per l’equilibrio del set. Prima sono i due ace di Voronina a ridare la parità a Pontecagnano (10-10); poi sono i turni al servizio di Brussa e Travaglini a ridare un buon vantaggio alle ragazze di Martinez: 16-11 Cariparma dopo il muro di Senkova.
Le campane commettono qualche errore di troppo e il divario aumenta (13-20); il finale non riserva sorprese, con Parma che chiude il parziale 25-18 grazie all’ace di Brussa.
Sotto 1-0, le padrone di casa ripartono con una marcia diversa. Capuano e Astarita si fanno sentire, mentre la ricezione parmigiana non decolla: si arriva così al primo time-out tecnico con il Lavoro.Doc avanti 8-4.
L’ottima difesa dell’asse Sacco-Elli e il tocco beffardo di Gioria sembrano riaprire i giochi: 13-12.
Paola Capuano però è una furia in attacco (7 i punti per lei nel set), mentre in casa Cariparma SiGrade si fatica a mettere palla a terra: 16-11 Pontecagnano.
Parma prova a rifarsi sotto fino al 15-17, ma con i muri dell’ottima Stacchiotti, le difese di Astarita e Ballarini e le conclusioni di Capuano, le padrone di casa riaprono i giochi: 25-20 e 1-1.
Al ritorno in campo, le ragazze di Martinez partono commettendo qualche disattenzione di troppo che propizia l’8-7 campano. L’attacco parmigiano fa ancora fatica, merito anche del muro di Pontecagnano che comincia a fare la voce grossa: 16-11.
Entra Cirilli per Conti, ma è Brussa a tenere a galla il Cariparma SiGrade. Le bordate dell’argentina ricuciscono quasi totalmente lo strappo fino al 17-16 per il Lavoro.Doc.
Alcune ingenuità ducali però, ridanno entusiasmo al pubblico salernitano, che sente vicino il vantaggio quando le proprie atlete arrivano sul 22-17.
Quando il parziale sembra segnato, il Cariparma SiGrade realizza un vero capolavoro. E’ la difesa punto di Cirilli del 22-18 a dare il via alla rimonta. Dopo questo punto, l’argentina va in battuta e mette in difficoltà la ricezione campana; fondamentale però è l’apporto di Jana Napolitano Senkova, che firma quattro punti pesantissimi proprio nel momento più caldo del set.
E’ proprio la ceca a firmare il punto decisivo del 25-23, quello che vale il 2-1.
La super rimonta del terzo set, pare infondere grande carica alle ragazze di Martinez, che ripartono forte nel quarto: 8-3 dopo l’attacco di Cirilli ed in precedenza l’ottimo turno al servizio di Travaglini.
Lasciare strada alle avversarie però non è nel dna di Pontecagnano, che in pochi minuti riagguanta la parità a quota 9.
Qualche errore di troppo in battuta ed un po’ di rilassamento nel campo ducale, ridanno fiducia alle padrone di casa, che riescono a tenere la gara in equilibrio.
Quando c’è da “bombardare” in attacco però, Natalia Brussa non è certo una che si tira indietro. I missili dell’argentina infatti spezzano la parità e sono la chiave del buon esito della quarta frazione (da sottolineare il positivo ingresso nella fase finale di Santini al servizio).
Il punto finale del 25-23 è un piccolo regalo delle padrone di casa, che sbagliando il servizio permettono al Cariparma SiGrade di festeggiare i tre punti.
Il tabellino:
Lavoro.Doc Pontecagnano 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(18-25; 25-20; 23-25; 23-25)
Lavoro.Doc Pontecagnano: Moncada 2, Voronina 7, Stacchiotti 13, Menghi 7, Capuano 18, Astarita 15, Ballarini (L), Abbruzzo, Kostadinova 5, Mezzapesa, Ronga. N.e Galdieri, D’Arco. All. Giribaldi – Marino
Cariparma SiGrade Volley: Gioria 2, Conti 8, Elli 12, Travaglini 7, Napolitano Senkova 15, Brussa 18, Sacco (L), Santini, Gibertini, Cirilli 3. N.e. Corna, Casprini. All. Martinez – Oppici
Note
Durata set: 23’, 28’, 28’, 30’. Tot. 1h e 49 min
Pontecagnano: Battute vincenti 5, battute sbagliate 9
Parma: Battute vincenti 5, battute sbagliate 13
Arbitri: Patrizia Pignataro di Frascati (RM) e Lucio Parlato di Enna