Il Terre Verdiane Volley, ancora privo della propria palleggiatrice Elisa Moncada, torna dalla lunga trasferta in Campania con la profonda amarezza di non aver saputo raggiungere il tie break, quando l’aveva a portata di mano, e, con esso, di non aver incamerato, almeno, un punto salvezza.
Il rammarico, forte e assoluto, corre al finale del terzo parziale, quando, con la situazione set in parità (1 a 1), in vantaggio di due lunghezze, 16 a 18, si è permesso alle avversarie di essere protagoniste di un break di 9 punti a 2, che ha chiuso il tempo sul 25 a 20.
Il Puntotel Sala Consilina, che, oltretutto, ha dovuto rinunciare, per una frattura allo zigomo occorso alla forte schiacciatrice-ricettrice russa Nadezhda Shopova, ben sostituita, soprattutto nella prima fase dell’incontro da Angela Gabbiadini, ha meritato il successo, in particolare perché ha saputo giocare meglio in chiave difensiva e costruire un muro molto più ordinato.
Dal compendio alla cronaca… La prima frazione è stata un’autentica battaglia agonistica, in cui si é combattuto punto su punto. Partite in svantaggio per 4 a 1, le ragazze di coach Marco Botti, con la regia di un’ispirata Giulia Budini, per nulla intimorite dall’angusto impianto sportivo salese, surriscaldato dalla passione del tifo locale, si sono subito riprese, portandosi sul 4 a 4. Da lì si è aperto un avvincente testa a testa, durato sino al 22 a 22, quando Capitan Anbeta Valentina Rania e compagne hanno allungato, portandosi sul 22 a 24. Le padrone di casa hanno saputo annullare soltanto un set ball alle verdiane, le quali hanno chiuso 23 a 25.
Il Puntotel ha, poi, subito pareggiato il conto, aggiudicandosi il successivo tempo per 25 a 21. IlTV Volley, in avvio, subisce oltremodo la reazione delle campane, le quali lievitano con undivario di ben sei punti (13 a 7). Le ragazze parmensi sono bravissime a non perdersi d’animo e a risalire la china, avvicinandosi alle avversarie, riducendo la differenza a una sola lunghezza (14 a 13, 19 a 18, 21 a 20). Nel momento decisivo, però, pagano, purtroppo, le energie spese perconcretizzare il loro bel recupero.
Il terzo set è quello decisivo. Il TVV lo ha tenuto in mano, dando la netta impressione di poterlo far proprio, avendo compiuto intervalli importanti (6 a 10, 11 a 15, 17 a 19) e avendo saputo rintuzzare bene i tentativi di riscossa delle salernitane. Il calo nel finale, dopo esser stato raggiunto sul 19 a 19, è stato, purtroppo e colpevolmente, clamoroso, con diversi attacchi murati ealcuni errori, mentre dirimpetto le centrali Marilyn Strobbe e, soprattutto, una scatenata Kristyna Pastulova accompagnavano la loro squadra a inanellare otto punti contro la miseria ospite (una realizzazione soltanto).
E’ stato il colpo che ha fatto mollare gli ormeggi alla formazione verdiana, nel quarto set subitosurclassata da un Sala Consilina galvanizzato (7 a 4, 10 a 5, 13 a 7) e condotto da unaPastulova inarrestabile a blindarlo sul definitivo 25 a 18.