Il Terre Verdiane Servizi Italia consuma il proprio turno pasquale di campionato, anticipato al sabato, oggi pomeriggio, dalle ore 18, a Matera, contro il Time Volley ultimo in classifica, ormai retrocesso.
Al centro del sestetto parmense mancherà ancora Diletta Sestini, per i suoi problemi a un polpaccio, ma non vi è preoccupazione nello staff tecnico guidato da coach Marco Botti, perché la giovane sostituta Simona La Rosa, nelle ultime due partite, si è ben comportata non facendola rimpiangere.
La squadra lucana, fanalino di coda con dieci punti e solo tre successi in venticinque partite, rispetto al girone d’andata, ha compiuto un avvicendamento, sostituendo l’alzatrice bulgara Svetla Angelova con la palleggiatrice peruviana, di origine russa, Elena Keldibekova (classe ’74, titolare della nazionale del Perù, alla sua prima esperienza in Italia), e un’integrazione, inserendo in organico la centrale Linda Martinuzzo (classe ’92 proveniente dallo scomparso Spes Conegliano di Serie A1).
Questi due innesti non hanno cambiato molto il sestetto di Matera, che ha guadagnato esclusivamente un pizzico di verve in più, portando molte avversarie al tie break, tra cui l’Esse-ti La Nef Loreto secondo in classifica, ma vincendo soltanto a San Vito dei Normanni contro il Cedat 85.
Se la diciannovenne trevigiana sta offrendo il proprio contributo (115 punti in gare), la regista sudamericana, non sembra aver impresso la svolta, il cambiamento nel gioco, che ci si attendeva rispetto a colei che l’aveva preceduta,.
Con un’alzatrice straniera, il Time Volley continua a esser costretto a tenere ferma in panchina, a turno, a rotazione, una delle due schiacciatrici di nazionalità estera del roster, la serba Ivana Popovic e la polacca Magdalena Tekiel. Quest’ultima, di ruolo opposto, la quale attacca pressoché esclusivamente da posto uno, senza altre risoluzioni, trova molto più spazio. Domenica scorsa, con 29 punti nel tie break perso in casa contro l’IHF Frosinone, è stata la top scorer di giornata di tutta la Serie A2.
Le ultime notizie dalla città dei sassi informano dell’infortunio occorso alla centrale Claudia Ciotoli, vittima di uno stiramento inguinale che le farà sicuramente saltare il confronto con il TV Volley. Al suo posto dovrebbe giocare, al fianco della Martinuzzo, la collega di reparto Melania Blunda, già in campo all’andata. Regna l’incertezza, invece, per la presenza della schiacciatrice di banda Ambra Flammini, la quale, proprio ieri, ha avuto un risentimento muscolare che consiglierebbe il riposo.
La trasferta in Basilicata del Terre Verdiane Servizi Italia si preannuncia tecnicamente sul velluto, con le uniche vere insidie che risiedono nelle condizioni ambientali, in un PalaSassi, storico impianto del volley rosa italico (qui si sono vissuti i fasti del Latte Rugiada Matera, targato Parmalat, vincitore, negli anni Ottanta di scudetti, Coppe Italia, Coppe Campioni, Coppe Cev e Supercoppa Europea), che potrebbe essere gremito grazie agli ingressi gratuiti stabiliti dal club per l’occasione, ma non solo.
Stamani, per esempio, le atlete verdiane non hanno potuto sostenere il consueto allenamento di rifinitura, perché il palazzetto, che ieri sera ha ospitato il concerto del cantante Caparezza, non era ancora agibile all’uso.