Entra in contatto:
chiaralapi1 750397401

Volley

Volley A2 f.: Terre Verdiane, a Fontanellato è tempo di derby

Volley A2 f.: Terre Verdiane, a Fontanellato è tempo di derby

Il ritorno al PalaOlimpia di Fontanellato, quartier generale del club, dove il suo progetto sportivo territoriale è sbocciato, dopo un campionato intero giocato a Salsomaggiore Terme, coincide, domani (inizio alle 18), con il derby contro il Pomì Casalmaggiore.

Una concomitanza meravigliosa, perché, al di là del campanilismo tra due squadre che, nella scorsa stagione, sono salite a braccetto dalla serie B1 alla Lega Pallavolo Serie A Femminile, si affronteranno due formazioni le quali stanno vivendo un momento magico.
Il TV Volley giunge da cinque vittorie consecutive, che gli hanno fatto raggiungere la permanenza in Serie A2 con quasi tre mesi d’anticipo dal termine dell’annata agonistica e conquistare l’ottavo posto in classifica, dietro chi lotta per la promozione.
Tra queste compagini di vertice c’è il Volley Rosa Casalmaggiore, costruito per approdare i play off, affidato a un tecnico di valore superiore, come Gianfranco Milano, che, nel girone di ritorno, ha perso soltanto nelle prime due occasioni contro la capolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno e contro l’Assitur Corriere Espresso Soverato, peraltro annientato dalle verdiane. Le casalasche, poi, hanno inanellato sette successi consecutivi, il più recente dei quali, importantissimo, per 3 a 0, nello scontro diretto con l’Esse-ti La Nef Loreto.
Il Pomì si presenta all’appuntamento del derby senza la propria capitana Lara Lugli, indisponibile per una microfrattura al dito medio della mano destra in via di guarigione (la steccatura le é stata tolta in questi giorni), e con l’incertezza se schierare o meno nel sestetto iniziale Sara Paris, il libero più forte del campionato (perfezione in ricezione al 60%, 258/480), reduce dall’attacco di varicella che l’ha fermata sette giorni fa, quando, con Loreto, è stata sostituita egregiamente da Rossella Giorgi, debuttante A2. La squadra casalasca é quella che ha compiuto più ace (140) e che vanta la seconda miglior ricezione (46,3%), grazie all’opposto Valentina Zago, con 66 battute vincenti la migliore nella specialità, e, appunto, alla Paris. La Zago, con 406 punti, è la quinta realizzatrice del torneo. Le nostre Costanza Bomba Manfredini e Luciana Samba Do Carmo, rispettivamente con 359 e con 335, sono settima e undicesima. Al centro si eleva una delle coppie più efficienti. Daniela Nardini è una centrale la quale ha una percentuale di attacchi vincenti del 51% (157/308), che ha innalzato 61 muri, per un totale di 228 punti. La collega di reparto, Rossella Olivotto, di punti ne ha marcati 229, tanti quanti la verdiana Diletta Sestini (229), con 68 muri all’attivo, tre in più della nostra Chiara Lapi (199 punti). L’incisiva palleggiatrice Alessandra Petrucci, la regolare schiacciatrice ceca Monika Kucerova, l’altra banda, la navigata e intelligente serba Sonja Tomasevic, dal rendimento leggermente sotto tono rispetto alle proprie potenzialità, completano il quadro di un organico che pretende l’accesso ai play off promozione per accedere in Serie A1.
Mai dire mai, però, soprattutto se è un derby storico, in particolare se vi si giunge da una vittoriosa cinquina. Non è detto, in partite del genere, che i favoriti, i più forti, vincano. In queste sfide ci sono altri fattori che incidono, tecnici, ma non solo. Le due leader del Terre Verdiane Servizi Italia, Capitan Anbeta Valentina Rania e il libero Lucia Lunghi, in questi giorni, più o meno, l’hanno ricordato.
“In questo momento abbiamo il morale a mille. Sicuramente Casalmaggiore è una squadra molto forte. Loro stanno puntando ai play off, sono in zona play off, giocheranno per rimanerci. Noi veniamo da cinque successi e, quando vinci, hai sempre – ha ammesso il Cap – più voglia di vincere, riuscendo a far cose che prima non erano nelle tue corde, faticando di più. Ora, al contrario, arrivano magicamente, anche se tutto questo non è un caso, ma risultato di un lavoro lungo. Di certo sarà una bella partita. Più difficile delle ultime, ma avvincente”.
Le ha fatto eco, senza far nomi e cognomi di club, Lucia, il saldo riferimento difensivo:“Spero di riuscire a battere qualche grande squadra. E’ la vittoria che ci manca, e sarebbe il coronamento di una stagione meravigliosa…”.
Fra le grandi, il calendario, nelle ultime sei gare di campionato, propone al TV Volley, Esse-ti La Nef Loreto e Icos Crema, cominciando, però, domani, dal Pomì Casalmaggiore, il derby…

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley