Con la mente sgombra per l’obiettivo primario della stagione, la salvezza, raggiunta un mese e mezzo prima del termine il Terre Verdiane Servizi Italia è sceso a Frosinone dove oggi alle 18, per l’anticipo del 24esimo turno, affronterà le padrone di casa dell’IHF.
Con la salvezza sicura e la certezza che, se anche oggi sarà sconfitta, il sorprendente nono posto in classifica nella prima stagione in Serie A2 verrà, almeno per una settimana ancora, mantenuto, le ragazze di Botti affronteranno le ciociare, distanziate in classifica di una posizione e di quattro lunghezze.
Nel giorno coincidente con il compleanno di Capitan Anbeta Valentina Rania, le ragazze allenate da coach Marco Botti inseguono il loro quinto successo consecutivo, per incrementare una striscia strepitosa cominciata in Campania, un mese fa, a Mercato San Severino.
L’impresa non è improbabile, perché la squadra di casa, battuta nel girone d’andata, al PalaLiabel di Salsomaggiore Terme, al tie break, in una situazione di piena emergenza per il TV Volley, seppur desiderosa di riscatto, in particolare davanti al pubblico amico del palasport ‘Città di Frosinone’, non sta attraversando un periodo felice.
Nella fase discendente del torneo ha, finora, vinto una sola partita, lo scorso undici marzo (3 a 0, in casa, contro l’Infotel Forlì) e ne ha persa una al quinto set, a Soverato, contro l’Assitur Corriere Espresso. Da questi due risultati derivano gli unici suoi quattro punti in graduatoria nel ritorno, che la fanno stazionare, in questo periodo, nel gradino più basso, insieme al Time Volley Matera. L’IHF, insomma, sta vivendo di rendita su quanto costruito nel girone d’andata.
Nella sua gara più recente, la scorsa settimana, è uscito sconfitto a Casalmaggiore, battagliando con la Pomì, soprattutto in un set, il secondo, vinto ai vantaggi con il punteggio di 27 a 25.
Quella di Frosinone è la formazione la quale ha realizzato meno ace di tutta la serie A2, 57 contro i 106, quasi il doppio, del Terre Verdiane Servizi Italia, ma, a differenza delle parmensi, ha una perfezione in ricezione diametralmente opposta, pari al 42,3%, la quinta del torneo, rispetto al 33,3% delle ragazze parmensi.
L’attacco poggia quasi esclusivamente sulla spagnola Elena Garcia Marquez, alla quinta annata agonistica nell’A2 italiana, miglior realizzatrice, due anni fa, con Donoratico, la quale, a oggi, in questa annata, è l’ ottavo bomber, con 332 punti, appena dietro alla coppia verdiana Do Carmo-Manfredini, entrambe settime, con 333 marcature ciascuna. Oltre all’iberica, vive spesso buone giornate offensive Daniela Ginanneschi (263).
Il tandem di centrali Sara Menghi-Virginia Spataro vanta cifre di poco al di sotto di quello verdiano Diletta Sestini-Chiara Lapi, equivalendosi, tra l’altro, come efficienza, a muro.
In sostanza, per il Terre Verdiane Volley, dal pensiero libero, ci sono i presupposti per un’altra bella prova spettacolare, indipendentemente dal risultato.