Parma contro Modena; una partita mai banale, sempre avvincente e ricca di colpi di scena. In poche parole: una gara speciale. Dagli anni '80 in poi, prima in campo maschile e negli ultimi tempi nel volley in rosa, la sfida tra due delle capitali del volley italiano ha sempre riservato emozioni e grandi battaglie.
Un derby che ha appassionato i tifosi parmigiani e modenesi, testimoni di partite difficili da dimenticare e con una posta in palio sempre alta sul piatto. Lo era stato due anni fa in occasione delle finali dei playoff promozione; lo è stato in occasione della gara d’andata di questo campionato con la grande vittoria del Cariparma SiGrade al PalaPanini dopo un finale incandescente; e lo sarà anche domani.
Domani, infatti, con prima battuta fissata per le 18, Cariparma SiGrade e Liu-Jo si ritroveranno di fronte al PalaRaschi per disputare una gara fondamentale in chiave futura. Venti i punti in classifica delle bianco-azzurre, gli stessi delle gialloblù: ottavo posto momentaneamente in coabitazione, con una gara in meno giocata da Modena. Un vero e proprio scontro diretto quindi, che rende ancora più importante un derby emiliano che rappresenta una tappa decisiva per la rincorsa playoff del Cariparma SiGrade. Nonostante una campagna acquisti ricca di colpi da prima pagina, la squadra modenese ha trovato più difficoltà del previsto in questa annata, tanto che a quattro giornate dalla fine si trova a lottare proprio con le ragazze di Radogna per un posto nei playoff.
Al di là della posizione in classifica, la Liu-Jo rimane un avversario molto temibile formato da atlete di prima fascia. C’è la centrale Harmotto, esplosiva atleta statunitense pericolosa sia in attacco che a muro (ben 18 nelle ultime tre partite!); c’e’ Tai Aguero, un nome che non ha bisogno di presentazioni. Ci saranno le attaccanti di palla alta Rinieri e l’altra schiacciatrice a stelle e strisce Barboza, mentre Jenny Barazza completerà il reparto centrali con Harmotto. A dirigere il gioco la miglior palleggiatrice degli ultimi Campionati Europei, la serba Maja Ognjenovic; a presiedere la seconda linea Paola Croce, titolare in Nazionale nell’ultima Coppa del Mondo.
Servirà quindi una grande prestazione da parte del Cariparma SiGrade per superare la Liu-Jo; una prestazione simile a quella mostrata nel match d’andata. In quell’occasione le bianco-azzurre espugnarono il PalaPanini per 3-1, centrando una delle più belle vittorie di questa stagione.
La squadra di Radogna, dopo il punto conquistato domenica scorsa contro le campionesse d’Italia di Bergamo, farà di tutto per provare a centrare un risultato importante. Il compito sarà arduo, complicato; ma Parma ci crede e andrà a caccia di un’altra impresa.