Il Terre Verdiane Servizi Italia incontra domani, alle 18, a Sala Consilina, il primo incrocio del suo mese cruciale verso la salvezza nella fase discendente del campionato. Il Puntotel, il quale in classifica precede di soli due punti la squadra parmense (21 contro 19), presenta due novità , rispetto al girone d’andata.
Nel suo sestetto titolare non figura più la schiacciatrice brasiliana Barbosa Thais, nel 2010 campionessa del Brasile con il Sollys Osasco, infortunata da novembre per due gravi problemi muscolari. Con la stagione pregiudicata, l’atleta verdeoro ha risolto consensualmente, insieme al ‘club’ salernitano, il proprio contratto (l’annuncio ufficiale é stato diffuso ieri) e, proprio in queste ore, é partita per il Sud America. Al mercato di gennaio, nel ruolo di seconda palleggiatrice, si sono avvicendate Tatiana Capriotti con Virginia Alfieri, proveniente dall’Azzurra Volley Molfetta di serie B1.
Il vero punto di forza consilino rimane il centro, con la colombiana Garcia Zuleta e la vicentina Marilyn Strobbe, le quali sono tra le migliori realizzatrici in assoluto di serie A2, più prolifiche di tante bande e di tanti opposti. Da sole, insieme, hanno piazzato in modo vincente la palla nel terreno delle avversarie ben 442 volte, 223 la sudamericana e 219 l’italiana.
A farle giostrare proficuamente è l’altro pilastro della formazione salernitana, la palleggiatrice italo-polacca Aleksandra Rynk.
La schiacciatrice Paola Colarusso, nel frattempo, bloccata da un malanno alla caviglia patito alla decima giornata, è rientrata domenica scorsa a Mercato San Severino per il tempo di due set.
L’allenatore Giuseppe Iannarella, il quale ha sempre avuto, nel corso di questa annata agonistica, parole importanti per il TV Volley, definendolo una delle più belle sorprese del torneo, teme particolarmente l’incontro, non avendo neppure concesso, dopo la sconfitta patita nel derby contro il Rota Volley, sette giorni fa, il giorno di riposo alle sue ragazze, facendole allenare intensamente per tutta la settimana.
In precedenza, in questo girone di ritorno, il Puntotel aveva vinto 3 a 1 a Matera e perso a zero in casa con l’Icos Crema e in trasferta con il Banca Reale Yoyogurt Giaveno.
Il Terre Verdiane Servizi Italia è partito in mattinata per la Campania, pernotterà a Sala Consilina, tastando il terreno di gioco del PalaPozzillo domani mattina con il tradizionale allenamento di rifinitura dedicato a battuta e ricezione. Non sarà facile, soprattutto per le condizioni ambientali, ma la missione è una soltanto: tornare nella Bassa Parmense con qualche punto.