Entra in contatto:
Terre Verdiane 2011 12 395803032

Volley

Difficile trasferta a Pontecagnano per il Terre Verdiane Volley

Difficile trasferta a Pontecagnano per il Terre Verdiane Volley

L’insidia più temibile della prima storica trasferta al Sud per una partita di un campionato nazionale professionistico, a Pontecagnano Faiano, domani, sabato 29 ottobre, alle ore 18, per il Terre Verdiane Servizi Italia sembra essere, …

… più che la consistenza tecnica dell’avversario, il Lavoro.Doc ultimo in classifica a zero punti, diretto concorrente per la salvezza, il vecchio e angusto PalaBerlinguer di Bellizzi, motivo, tra l’altro, di questo anticipo della quarta giornata del torneo, impianto su cui si è dovuto ripiegare causa l’indisponibilità momentanea del palazzetto di Battipaglia, campo ufficiale delle salernitane da questa stagione.
Luciana Do Carmo, l’opposto brasiliano delle verdiane, seconda miglior realizzatrice dell’A2, la quale qui vi ha già giocato da avversaria, lo ha descritto come un catino infuocato, con il pubblico, a distanza davvero ravvicinata, che grida alle atlete ospiti ogni genere di improperio.
La squadra parmense, che ha raggiunto la località campana venerdì sera, vi svolgerà la rituale rifinitura, caratterizzata da battuta e ricezione, prendendone le misure, sabato mattina, ma l’autentica prova sarà quella del contatto con i tifosi locali.
Quella del Pontecagnano è una delle tre formazioni della provincia di Salerno iscritte a questo campionato. Le altre sono il Puntotel Sala Consilina e il Mercato San Severino, che il TV Volley affronterà, in stecca, nei prossimi due impegni, consecutivamente, al PalaLiabel di Salsomaggiore.
Il Lavoro.Doc 2011/2012 rispetto alla passata stagione, quando giunse in semifinale ai play off per la promozione nella massima categoria, eliminata dal promosso Famila Chieri, al di là dell’allenatore Gian Paolo Marino, alla sua guida tecnica dal 2008, presenta un organico completamente rinnovato.
Oltre a coloro le quali siedono in panchina, dello scorso sestetto titolare è rimasta solo Giusy Astarita, ormai bandiera biancoazzura, schiacciatrice tecnica, dal fisico non eccelso, la quale predilige giocate veloci.
In un roster costruito agli sgoccioli dell’estate, svetta la bulgara Petya Tsekova, alta e potente banda, la quale, lo scorso anno, diede il contributo più determinante alla permanenza in A2 di Soverato, squadra da cui è giunta a Pontecagnano Faiano anche l’esperta centrale Ylenia Vanni.
In cabina di regia giostra la genovese Giada Gorini, la quale da Sala Consilina si é trasferita su quest’altro fronte salernitano per vivere derby tesissimi. In diagonale con lei agisce la novità spagnola (arriva dal Murcia) Milagros Collar, la cui presenza contro il Terre Verdiane è ancora incerta, essendo coperta dal riserbo più assoluto la sua convocazione nella nazionale iberica.
Un ruolo essenziale, nel gruppo del Lavoro.Doc, per le scarse attitudini difensive di Tsekova e compagne, lo riveste, naturalmente il libero, su cui Marino fa molto affidamento. Non a caso è stata scelta Isabella Zilio, padovana con una carriera importante in serie A1 tra Vicenza in particolare e Jesi, oltre a una parentesi in Spagna, anch’essa nel Murcia.
Giulia Fumagalli è l’altra onesta centrale, mentre in panchina siede, a dare cambi frequenti in attacco, l’italo-bulgara Adriana Kostadinova.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley