Al “Francani†va di scena il derby Salsomaggiore-Crociati Noceto. I primi con la voglia di riscattare la sconfitta patita sette giorni prima a Formigine con un gol che fece parecchio discutere. Gli ospiti con il desiderio di dare continuità al proprio campionato, fino ad ora in chiaro oscuro, soprattutto dopo i tre punti guadagnati nell’ultimo turno ai danni del Real Panaro. Alla fine terminerà 1-0 per i Crociati Noceto.
Il match scorre senza grandi emozioni. Il Salsomaggiore ha più gamba e determinazione, a centrocampo vince praticamente tutti i contrasti e in difesa non corre pericoli. Il tutto si sintetizza nei 4 corner collezionati dai padroni di casa nei primi 20 minuti, anche se non sortiscono insidie per la retroguardia ospite. La partita perde però molto presto due protagonisti, entrambi per infortunio, Pietranera da una parte al 12’ sostituito da Mazzoni, e Cornali dall’altra al 27’ che deve uscire portato a braccia. Al suo posto Billone. Cambi che non cambiano l’inerzia: tanti falli che spezzettano continuamente il match, alcune conclusioni molto distanti dalla porta da parte del termale Pioli, ed un brutto fallo di Alessandroni su Bonati che costa il giallo al nocetano. Davvero poco da raccontare e il duplice fischio finale lascia la speranza di vedere una seconda frazione più vivace e qualche occasione da rete da raccontare.
Via quindi al secondo tempo e le premesse sembrano buone. Al 3’ tiro di Mazzoni piazzato sul palo più lontano. Fuori di poco ma con deviazione in corner sui cui sviluppi i Crociati hanno ancora la possibilità di far male con una conclusione da fuori area di Addona. La sfera sfila a lato del montante.
Sul rovesciamento di fronte, Ghillani è fermato per fuorigioco davanti al portiere ospite che a gioco fermo si esibisce in un colpo di tacco per stoppare la palla.
I Crociati sono più determinati in questi primi 5 minuti di gioco e si avvicinano pericolosamente davanti a Piccinini. Mazzoni serve libero sulla destra Addona che prova a schiacciare di testa, la sfera rimane lì e come in un flipper impazzito schizza di nuovo verso Mazzoni che da pochi metri inquadra la porta ma debolmente e Piccinini blocca.
Al 7’ brivido ancora più intenso per i termali. Sul cross dalla sinistra Bernardini salta indisturbato e con un’incornata centra la traversa.
Un segnale di avvertimento molto forte per il Salsomaggiore, così forte che infatti all’11’ Alessandroni fa sfilare l’assist all’interno dell’area tenendosi Bonati sull’interno, una volta superato e davanti a Piccinini cade. L’arbitro non ha dubbi nell’indicare il dischetto ammonendo il difensore termale. Dagli undici metri si presenta lo stesso Alessandroni che di potenza mette in fondo al sacco l’1-0.
La reazione del Salso è pronta. Al 16’ Billone telecomanda una punizione da almeno 30 metri all’incrocio dei pali. Indolfi Raia letteralmente vola a mettere in corner sugli sviluppi del quale il portiere nocetano si ripete smanacciando ancora in angolo il colpo di testa sul primo palo di Ghia.
Per dare ancor più vigore all’attacco termale, Piccinini butta nella mischia Morsia al posto di Bottioni. Al 24’ dentro anche Margini per Marsili.
Sono però i Crociati a spingere, come non paghi del vantaggio. Sul cross di Addona, Bersanelli non arriva di un soffio per la deviazione aerea da buonissima posizione. Siamo al 26’ della ripresa.
Niente da fare due giri di orologio più tardi anche per il Salsomaggiore con la punizione di Billone che, con una leggera deviazione, finisce tra le braccia di Indolfi Raia.
Stessa sorte al 30’ per l’azione, bella ed insistita, di Morsia che mette in mezzo, Pioli piomba come un falco ma anche per la pressione del marcatore non riesce a colpire con efficacia.
Negli ultimi 15 minuti il forcing dei padroni di casa si fa più intenso. Alcune punizioni dalla distanza creano qualche grattacapo a Indolfi Raia che se la cava però sempre, come sulla punizione, centrale ma potente, di Pioli al 38’.
E quando il portiere ospite è battuto, ci pensa il palo a salvarlo. E’ davvero clamoroso quello che coglie al 41’ Morsia che scatta sul filo del fuorigioco appena defilato sulla sinistra, fa sedere Indolfi Raia e scarica un tiro potente che si stampa appunto clamorosamente sul palo. Salsomaggiore sfortunato. A questo punto giusto sarebbe il pareggio.
Nei 4 minuti di recupero Bernardini davanti a Piccinini si fa ipnotizzare ma è Ghia ad avere l’ultima clamorosa occasione ma il portiere si oppone da campione. Il triplice fischio smorza così ogni speranza per il Salsomaggiore che perde anche per doppia ammonizione Gorrini. Risultato finale 1-0 per i Crociati Noceto.
Commentano il match mister Piccinini e il Presidente Granelli per il Salsomaggiore e mister Barbarini per i Crociati.
Salsomaggiore-Crociati Noceto 0-1
Marcatori : 12’st Alessandroni su rig (C)
Salsomaggiore: Piccinini, Ghia, Bonati, Bottioni (18’st Morsia), Gorrini, Gambara, Marsili (24’st Margini), Pioli, Provenzano, Cornali (27’pt Billone), Ghillani (Scozzari, Dioni, Mancino, Franceschini) All : Piccinini
Crociati Noceto: Indolfi Raia, Tagliavini, Addona, Sessi, Bersanelli, Coppola, Alessandroni (47’st Bortone), Sanella, Pietranera (12’pt Mazzoni sostituito al 33’st da Pugliese), Bernardini, De Angelis (Tabloni, Mantovani, Tirintino, Cavazzini) All. Barbarini
Arbitro : Dall’Asta (Re)
Note : giornata soleggiata, campo in buone condizioni. 200 spettatori circa. Ammoniti Gorrini, Marsili, Bonati, Pioli (S), Tagliavini, Alessandroni (C). Espulso per doppia ammonizione al 46’st Gorrini. Angoli 6-4. Recupero 2‘pt; 4‘st