L’incontro che andrà in scena sull’erba del “Maini” domenica alle 15.30, tra Hsb Colorno e il Verona ha un significato completamente diverso per le due formazioni. Il XV di Michele Mordacci, già matematicamente primo, ha la certezza di sfidare i Lyons Piacenza nella semifinale che si giocherà il 10 ed il 17 maggio con formula di andata e ritorno. Discorso completamente diverso per i veneti, al momento secondi con 24 punti, che insieme a Valsugana Padova, a 22, e Ruggers Tarvisium, terzo a 21, si giocano all’ultimo respiro il lasciapassare per l’altra semifinale, quella che si giocherà contro gli squali di Recco, primi davanti ai Lyons nella Poule Promozione 1. L’head coach dell’HBS Michele Mordacci appare ovviamente tranquillo, ma ribadisce un importante obiettivo: “Nella partita contro il Cus Verona faremo un leggero turnover, dando la possibilità a coloro che hanno meno miutaggio di scendere in campo. Sarà un’importante vetrina soprattutto per i più giovani che dovranno sfruttare l’occasione per mettersi in mostra. Vista la lotta per ottenere il secondo posto con Valsugana e Tarvisium, i nostri avversari sono costretti a vincere. Per noi, dal punto di vista della classifica, è una partita che non conta nulla, ma siamo davanti al nostro pubblico e vogliamo a tutti i costi mantenere l’imbattibilità in casa”. Sabato 2 maggio alle 15.30, Colorno sarà palcoscenico della sfida tra Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e Pro Recco Rugby, match valevole per l’ultima giornata della Poule Promozione 1. Per il pubblico biancorosso l’occasione di vedere sul campo la capolista dell’altro girone che, come l’HBS, ambisce a conquistare l’accesso per la prossima stagione al Campionato di Eccellenza.
PER L’ARCA DI GUALERZI E’ GIA’ SCONTRO AL VERTICE
Le fasi finali della categoria Under 18 sono iniziate da una sola giornata, ma la partita tra Colorno e Capitolina, in programma sul sintetico “Pavesi” domenica alle 12.30, ha il profumo di uno scontro al vertice. Entrambe le formazioni hanno battuto i rispettivi avversari con maturità e conquistando il punto di bonus nel primo turno, portandosi primi in classifica a 5 punti. A Catania va in scena la sfida tra i padroni di casa ed il Firenze, entrambi a 0 punti. L’head coach Marco Falzone conosce le qualità dei suoi prossimi avversari, ma anche il valore dei propri ragazzi: “La Capitolina è una squadra completa sotto tutti gli aspetti. Nella loro Under 18 giocano ragazzi che per due anni di seguito hanno vinto il Campionato Under 16. Possiedono un’ottima struttura in mischia ordinata e touche, ma sono equilibrati in tutti i reparti, attaccano lo spazio, è una squadra a cui piace aprire il pallone. Ci faremo trovare pronti però, i ragazzi sono carichi. Sarà una partita di livello alto”. La Capitolina è la squadra più forte del girone? “Lo saprò dire domenica, alla fine dei 70’ di gioco”.
IL MINIRUGBY TRA CALVISANO E TRAVERSETOLO
Domani, venerdì primo maggio, le Under 6, 8, 10 e 12 del Rugby Colorno prenderanno parte al Torneo di Calvisano le cui gare inizieranno alle 9. Partenza da Colorno e Casalmaggiore alle 7.20. Domenica 3 maggio le Under 8, con mini rugbysti di prima elementare, e la 10, con i piccoli di terza, parteciperanno al concentramento organizzato a Traversetolo: le gare inizieranno alle 10, si parte da Colorno alle 8.30.