Sfida d’altri tempi al San Michele di Calvisano per i biancorossi dell’HBS Colorno. Campo in pessime condizioni a causa delle incessanti piogge di questa settimana, ne erano consci Umberto Casellato e il suo staff, sicuri di aver preparato nei minimi dettagli una partita difficile in un campo ancor più difficile. Al San Michele contro i sette volte campioni d’Italia non contava il bel gioco ma bensì il risultato, così è stato.
Colorno, trascinato dal Player of the Match Oliviero Fabiani, segna due mete da maul, a tenere a distanza Calvisano ci ha pensato nuovamente il piede di Ignacio Ceballos (4/4 e ancora una volta 100% di realizzazione) per il 6-20 finale.
La partita inizia con la mischia chiusa del Calvisano brava a mettere in difficoltà i primi 8 uomini Biancorossi, alla prima occasione l’HBS Colorno risponde marcando la prima meta della gara da maul con Fabiani, al 20’ il piede di Hugo accorcia le distanze sul 3-7 e a fine primo tempo un fallo nella nostra metà campo concede a Hugo un altro piazzato, il numero 10 del Rugby Calvisano non sbaglia con le squadre che rientrano negli spogliatoi sul risultato parziale di 6-7.
Secondo tempo che vede la mischia Biancorossa cambiare marcia, al 48’ è di nuovo la maul dell’HBS a fare male ed è di nuovo Oliviero Fabiani a schiacciare oltre la linea (6-14). Calvisano nel secondo tempo non segnerà neanche un punto grazie all’ottima difesa dei Biancorossi, Ceballos invece trasforma in punti altri due calci di punizione guadagnati nella metà campo bresciana, il cecchino argentino non sbaglia fissando il risultato finale sul 6-20.
Sicuramente una partita che non verrà ricordata per il bel gioco espresso ma per il risultato, l’ottava vittoria in sette partite proietta i colernesi nuovamente in solitaria in testa alla classifica con 32 punti. Domenica prossima l’ultima sfida del girone di andata, avversario all’HBS Stadium il Rugby Rovigo, in palio il titolo di Campione d’inverno.
Transvecta Rugby Calvisano – Hbs Colorno 6-20 (6-7)
Marcatori: p.t. 10′ Fabiani tr. Ceballos (0-7), 20′ c.p. Hugo (3-7), 40′ Hugo (6-7) s.t. 48′ m. Fabiani tr. Ceballos (6-14), 60′ c.p. Ceballos (6-17), 74′ c.p. Ceballos (6-20).
Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Bozzoni, Waqanibau, Massari (70′ Regonaschi), Bronzini; Hugo, Palazzani © (74′ Vaccari); Bernasconi, Botturi (48′ Maurizi), Grenòn (71′ Boschetti); Ortis, Van Vuren; D’Amico (52′ Leso), Marinello (60′ Luccardi), Brugnara (74′ Schiavon). All. Guidi
Hbs Colorno: Van Tonder; Ceballos, Antl, Devoto, Batista; Pescetto, Del Prete (79′ Augello); Mbanda, Koffi © (79′ Popescu), Ciotoli (47′ Adorni); Butturini, Gutierrez; Tangredi (64′ Galliano), Fabiani (64′ Ferrara), Lovotti (64′ Leiger). All. Casellato
Arbitro: Filippo Russo (Treviso)
AA1 Federico Boraso (Rovigo) AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
Cartellini: Al 47′ cartellino giallo a Samuele Ortis (Transvecta Rugby Calvisano),
Calciatori: Schalk Hugo 2/2 (Transvecta Rugby Calvisano), Ignacio Ceballos 4/4 (Hbs Colorno)
Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (0), Hbs Colorno (4)
Player of the match: Oliviero Fabiani (Hbs Colorno)
Peroni TOP10 – Risultati VIII giornata
Sitav Rugby Lyons v Cus Torino 20-15 (4-1)
Rugby Viadana v Petrarca Rugby 29-30 (2-4)
Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 19-28 (0-5)
Transvecta Calvisano v HBS Colorno 6-20 (0-4)
FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 38-12 (5-0)
Classifica: HBS Colorno punti 32; Petrarca Rugby 30; Valorugby Emilia 28; Fiamme Oro Rugby e Femi-CZ Rovigo 27; Transvecta Calvisano e Rugby Viadana 17; Sitav Lyons 13; Cus Torino 6; Mogliano Veneto 4.