Esordio con sconfitta in Challenge Cup, la decima consecutiva della stagione, per le Zebre di coach Roselli. Al Lanfranchi vincono i francesi del Tolone 21-24.
Tre falli nei primi otto minuti per le Zebre che difendono orgogliosamente i propri 22. All’11’ i padroni di casa danno vita alla prima grande azione offensiva. I gialloblù risalgono il campo alla mano, ma l’azione termina lungo l’out di destra per un calcio mal calibrato di Pani.
Il Tolone porta grande pressione in mischia chiusa, ottenendo numerose penalità a favore nella prima frazione di gioco. Al 15’ la spinta dei Transalpini induce l’arbitro a fischiare contro gli Italiani: è meta di punizione a favore degli ospiti che sbloccano lo score.
Le Zebre non demordono e al 22’ tornano nei 5 metri offensivi dopo un calcio di punizione per fuorigioco. Il lancio in touche è buono, il drive è avanzante e Luca Bigi schiaccia l’ovale. Da posizione defilata, Eden centra i pali e rettifica il parziale sul 7-7.
Nel finale di primo tempo i gialloblù costruiscono diverse occasioni ma si mostrano imprecisi nelle proprie giocate. Meglio il Tolone che, forte della superiorità numerica per un cartellino giallo al 37’ a Matteo Nocera per falli ripetuti in mischia chiusa, segna a tempo rosso con capitan Parisse. Il terza linea schiaccia l’ovale, premiando il gran lavoro degli avanti in mischia chiusa.
Biggar sbaglia la trasformazione e le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 7-12.
Ritmi alti a inizio ripresa. Le Zebre ripristinano velocemente la parità numerica, ma i Francesi sono bravi a muovere l’ovale a largo e a segnare con il n° 11 Drean.
I padroni di casa non demordono e, dopo essere tornati in attacco, accorciano le distanze con Enrico Lucchin, bravo a continuare ad avanzare da placcato e a marcare. Eden completa il gioco da 7 punti e porta i suoi sul 14-17 quando siamo al 54’.
Al 61’ le Zebre si portano per la prima volta in vantaggio: Prisciantelli attacca bene la linea, trova un varco e serve al piede per Van Wyk che segna la sua prima meta con la franchigia ducale. Eden fa 3/3 e sigla il calcio del momentaneo 21-17.
Partita bella e vivace con entrambe le squadre a darsi battaglia da un lato all’altro del campo. Nel finale la spuntano gli ospiti che muovono la palla a largo e segnano una marcatura fotocopia con l’ala Gael Drean. Biggar questa volta centra i pali e il Tolone si aggiudica la sfida sul 24-21.
Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 12 dicembre aprendo la settimana di allenamenti in vista del 2° turno di EPCR Challenge Cup, in programma domenica 18 dicembre all’Ashton Gate Stadium di Bristol contro gli Inglesi Bristol Bears.