Entra in contatto:
bernini traversetolo para rigore4 461097512

Il Pagellone del Gando

Il Pagellone del Gando: Colorno, Fidentina e Medesanese protagoniste nel bene e nel male

Il Pagellone del Gando: Colorno, Fidentina e Medesanese protagoniste nel bene e nel male

Come ogni lunedì appuntamento con "Il Pagellone del Gando", lente d'ingrandimento con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, spazia dall'Eccellenza alla Terza categoria, che ogni settimana offrono spunti interessanti e spesso accendono dibattiti tra tifosi. Oggi sul podio il reggiano Bonini, autore della prima quaterna stagionale nei campionati di nostro interesse, lo Scanderbeg, che punta deciso a salire in Seconda categoria, e il giovane difensore Rastelli, autore di un gol pesantissimo. Dietro la lavagna Colorno, Medesanese (si sentano chiamate in causa le difese in particolare) e un Traversetolo sempre "a secco".

PROMOSSI

Stefano Bonini: 8,5
(Attaccante Sampolese)

Solitamente nel pagellone vengono presi in considerazione solo giocatori o squadre parmensi, ma ogni tanto è lecito qualche strappo alla regola, se si tratta di squadre di paesi limitrofi e vicini a Parma. Questa settimana merita una citazione doverosa il centravanti della Sampolese, autore della prima quaterna stagionale nei gironi che vedono impegnate compagini parmensi. Vittima la Medesanese (vedi sotto nei “bocciati”), contro la quale, oltre all’exploit personale del proprio bomber, la neopromossa Sampolese ha anche centrato il primo successo in campionato.

Federico Rastelli: 8
(Difensore San Secondo)

Sarà un cammino tortuoso quello che il San Secondo dovrà affrontare per centrare la salvezza, quest’anno. E anche per questo i tre punti strappati in casa della Biancazzurra dai ragazzi di Ajolfi possono rivelarsi, alla lunga, pesantissimi. Il merito di questo “colpo esterno” va al giovane difensore prelevato dal Fidenza che ha infilato il diagonale vincente del 2-1 al 5′ minuto di recupero. Il coraggio viene premiato.

Scanderbeg 7,5

Tre vittorie in altrettante partite, sei gol segnati e solo uno subito. Se nelle prime due stagioni di calcio “vero” la “multinazionale” di Parma aveva sempre pagato un inizio di stagione stentato, “svegliandosi” sempre troppo tardi, quest’anno, al terzo tentativo, potrebbe essere realizzato il sogno Seconda categoria. Le qualità ci sono.

Simone Silvestri: 7
(Attaccante Pallavicino)

Aspettando il miglior Rastelli, c’è Silvestri! Il compito più difficile per il Pallavicino era partire bene e restare al passo delle altre “big” in questo avvio di stagione, visti i vari infortuni, le squalifiche residue e una rosa comunque rinnovata: i verdiani ce l’hanno fatta, e buona parte del merito va all’esperta attaccante, autore di 5 reti, tra cui la pesante doppietta di Traversetolo. Acquisto azzeccato.

CombiSalso 6,5

Battere 1-0 grazie a un calcio di rigore il Rottofreno non è che sia stata un’impresa titanica, intendiamoci. Però, ieri pomeriggio, la squadra di Bertani è stata (escludendo i due derby del girone B) l’unica squadra parmense di Prima categoria a vincere e portare a casa la posta piena. Insomma, una piccola luce in una domenica un po’ “storta”.

Marco Mirri: 6
(Centrocampista Fidentina)

Che sia un mediano, nato per fare “legna” più che gol, a salvare uno squadrone come la Fidentina da una clamorosa sconfitta interna con la non irresistibile Povigliese, non è un bel segno. In particolare per una squadra ambiziosa che punta a trovare continuità per vincere il campionato. All’esordio in campionato, la “ciliegina” sulla torta del mercato Marco Mirri, si è comunque presentato nel migliore dei modi e ha già fatto la differenza. In ogni caso anche questa settimana, i granata, nel bene o nel male, sono riusciti a far parlare di sé.

BOCCIATI

Colorno 5,5

Perdere a Castellarano ci sta e poteva essere messo in preventivo, ma non così. Il Colorno “vietato ai deboli di cuore” tuttavia, dopo essere stato avanti prima 2-0, poi 3-2 e con un uomo in più in campo, poteva senz’altro difendere meglio il vantaggio. Era un’occasione, è stata sprecata.

Medesanese 5

Anche questa non vuole essere una critica troppo severa per una squadra partita alla grande pur essendo neopromossa e che ha impressionato non poco gli avversari. Però quello che è accaduto ieri in casa contro la Sampolese è “follia calcistica” pura. Avanti 3-2 gli uomini di Ghillani si sono fatti rimontare e battere per 6-3. Dal calcio… al tennis.

Traversetolo 4

Voto non tanto alla sconfitta, pur onorevole, contro il Pallavicino di ieri, ma all’inizio di stagione in generale. Tra errori ed episodi sfavorevoli il Traversetolo, che tanto bene fece l’anno scorso, è ancora a zero punti, in fondo alla classifica, dopo 5 giornate tutte chiuse con il medesimo epilogo. Non ci sono più Montali e mister Ferrarini, è vero, ma gli altri sì, quindi era lecito attendersi qualcosa in più comunque. Urge una scossa, magari domenica col Formigine.

CURIOSITA’

Primi in attacco, ultimi in difesa

Tra le caratteristiche del campionato del Colorno, partito con 2 vittorie e 3 sconfitte (di cui due per 4-3), il doppio record di segnature in Eccellenza. Con 14 reti i rivieraschi hanno il miglior attacco del girone, ma con 13 gol incassati anche la peggior difesa (insieme al Polinago). Lo stesso vale per il Real 2010 (ex Real Santa Maria), che nel girone C di Seconda categoria in tre giornate ha segnato 10 reti subendone altrettante.

Montali non si ferma

Doppiette all’esordio con la Rubierese e ieri a Castellarano, gol dell’ex al “suo” Traversetolo, e acuti contro Casalese e Crevalcore. Nelle prime cinque partite di campionato, nonostante i risultati altalenanti, una costante è stata la presenza dell’attaccante del Colorno nei tabellini alla voce “marcatori”. Sette centri in cinque match: sarà dura, ma se la media rimane questa…

Dallagiovanna e il dischetto “maledetto”

“C’e’ chi continua a sbagliare il rigore” cantavano Cochi e Renato in una celebre canzone. Dopo l’errore al 90′ contro la Meletolese che poteva portare 3 punti ieri l’arbitro, la signorina Ghidoni di Piacenza, ha concesso una nuova chance a Marco Dallagiovanna. Il bomber della Fidentina però, a due giornate di distanza, si è “ripetuto”, facendosi stavolta parare il rigore dal portiere ospite Fava.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando