Entra in contatto:
fidenza pallavicino 895260049

Il Pagellone del Gando

Il Pagellone del Gando: Melegari terzino-eroe del Marzolara, Vado vince la prima sfida con Pane

Il Pagellone del Gando: Melegari terzino-eroe del Marzolara, Vado vince la prima sfida con Pane

Come ogni lunedì appuntamento con "Il Pagellone del Gando", lente d'ingrandimento con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, spazia dall'Eccellenza alla Terza categoria, …

… che ogni settimana offrono spunti interessanti e spesso accendono dibattiti tra tifosi. Oggi in evidenza il difensore del Marzolara Melegari, l’attaccante del Fidenza vado e … Carlo Ancelotti, ospite d’onore e tifoso doc del Felino. Dietro la lavagna, tra le altre, una Valtarese che non vince più in casa.

PROMOSSI

Francesco Melegari: 8,5
(Difensore Marzolara)
Anche questa settimana è un difensore a salire sul gradino più alto del podio. Il terzino Melegari è questa settimana l’idolo indiscutibile degli ultras marzolaresi grazie alla doppietta che ha steso la Medesanese dell’ex mister Ghillani. Due gol nel giro di altrettanti minuti, tra il 9′ e l’11’ della ripresa, entrambi realizzati di testa. E il Marzolara, dopo una serie di risultati non troppo esaltanti, ricomincia a racimolare importanti punti per arrivare alla salvezza.

Gennaro Vado: 8
(Attaccante Fidenza)
Vado 1-Pane 0. Arrivato in estate per sostituire Daniel Pane, Gennaro Vado si è trovato di fronte da avversario ieri il “predecessore” e con un gol ha deciso l’incontro tra il Fidenza e la Correggese consegnando tre pesanti punti ai suoi. Il campionato è ancora lungo e per giustificare l’ingaggio di gol ne dovrà fare ancora tanti, ma intanto la prima “vittoria” personale è arrivata.

Carlo Ancelotti 7,5
(Allenatore Chelsea e tifoso Felino)
Una figura “ingombrante” ha varcato l’ingresso del “Bonfanti” di Felino. Non ce ne voglia Sor Carletto se abbiamo voluto immortalare la sua presenza al seguito del figlio in una delle poche domeniche libere e durante le sue “vacanze” parmigiane, quando voleva probabilmente fare “semplicemente il tifoso”. Di sicuro è stato un bello spot per il calcio, perché non capita tutti i giorni che l’allenatore di una delle squadre più forti del mondo si vada a guardare una partita di Seconda categoria, anche se gioca il figlio. Passione ed umiltà di un’altra categoria.

Gabriele Ballotta: 7,5
(Attaccante Viarolese)
Premesso che uno come lui in Seconda categoria non ha probabilmente rivali e nel suo passato da professionista ha affrontato compagini ben più titolate dell’Arquatese (con tutto il rispetto, s’intende), segnare tre gol in una partita non è mai facile a nessun livello. Grazie al suo tris la Viarolese prosegue la marcia verso la Prima categoria. Perché con uno squadrone così a mister Manini la promozione non può proprio sfuggire.

Cervarese 7
Vera sorpresa del girone D di Seconda Categoria. Alzi la mano chi se l’aspettava di vedere la frazione in testa al campionato? Squadra ringiovanita dopo una sofferta ma bella salvezza, ieri ha però vinto a Cavriago grazie a una rete del vecchio leone Max Alfieri, uomo da 232 gol in carriera.

Bedonia 6,5
Altro bel successo alla faccia dei detrattori. Sbancare il campo di Fornovo non era un’impresa facile. I ragazzi di Sipone se vogliono fare sul serio quest’anno devono fare punti ovunque e questo test era una bella prova del nove. Superata. Squadra da vertice.

Noceto 6,5
Se la Viarolese è uno squadrone, il Noceto è una corazzata! Presentarsi con in attacco Michele Compiani e Mouselak già è un lusso che hanno poche squadre anche in Promozione, figuriamoci in Seconda categoria… Se poi ci si aggiunge l’altro Compiani, Gabriele, portiere di almeno due categorie sopra, Minardi e tre “vecchietti” come Cornini, Bacchini e Zilocchi… Ieri 4-0 al Real e un chiaro segnale che per vincere bisognerà fare i conti con gli uomini di Ragionieri.

Traversetolo 6
Prima vittoria e su un campo difficile, a Formigine. Il campionato del Traversetolo targato Mingozzi è appena iniziato e la squadra non è più il “fanalino di coda”. Il voto, più simbolico che alto, possa essere l’augurio che non sia un episodio ma l’inizio della marcia verso un nuovo miracolo.

BOCCIATI

Carignano 5,5
Perdere 1-0 il derby con il Lesignano non è che sia così degradante, ma, viste le tante delusioni delle scorse settimane era passata un po’ inosservata la partenza stentata del Carignano. Stentata forse è un eufemismo visto che un solo punto dopo 4 gare con avversarie non irresistibili è un bottino davvero esiguo.

Claudio Nannini 5
(Allenatore Castellarano)
Se la settimana scorsa era per un elogio, oggi è per una tirata di orecchie che in questa rubrica viene “ospitato” un reggiano. Però è veramente ridicolo che un allenatore trovi il modo di farsi cacciare per proteste quando la sua squadra vince 3-0 fuori casa. Mister Pioli, tecnico di un Salso già praticamente battuto dopo un tempo, che in quel momento aveva problemi ben più grossi, che avrebbe dovuto dire allora?

Valtarese 5
Incredibile. Il fortino “Bozzia” non è più tale. Ormai i valligiani fanno più punti in trasferta che fuori e la cosa è assai curiosa. Oltre che deludente in modo negativo.

CURIOSITA’

Una coppia di “vecchietti” molto “arzilli”

La carta d’identità di Matteo Rastelli dice 38 anni il prossimo maggio, mentre quella di Simone Silvestri indica che a marzo 2011 saranno 35. Eppure questa coppia d’attacco prossima ai 73 anni di età, la più anziana del girone A di Eccellenza, è una delle meglio assortite in regione e, stando ai risultati del Pallavicino, pare che funzioni già parecchio bene. D’altronde Rastelli (2 gol in 3 partite) stesso lo aveva già fatto intendere in estate che con l’ex colornese (6 centri dal via) ci sarebbe stato da divertirsi.

Due rigori su tre

Tre rigori in una partita capitano raramente. E ancora più raramente capita che due di essi vengano falliti. E’ successo ieri in Marzolara-Medesanese, partita già anomala per il fatto che sia stata decisa da un difensore (vedi sopra Francesco Melegari). Primo penalty agli ospiti a fine primo tempo: tira Zanni, palla alta. Secondo rigore per i padroni di casa al 14′ della ripresa, ma Adorni si fa parare da Biagini il possibile 3-0. Nel finale, in pieno recupero, nuovo rigore per Zanni, che stavolta segna… Ma forse era meglio realizzare quello prima.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando